Lavori

Lecco: 1 milione e 300 mia euro per sistemare le strade

Illustrata in Commissione la variazione di Bilancio. Arrivano anche 100mila euro per la passerella disabili a Rigamonti Ceppi

Lecco: 1 milione e 300 mia euro per sistemare le strade
Pubblicato:

Lecco: 1 milione e 300 mia euro per sistemare le strade. E’ stata infatti  illustrata nei giorni scorsi  in Commissione la variazione bilancio previsione 24/26. «Si tratta di una variazione molto semplice perché riguarda l’utilizzo avanzo amministrazione che è in parte preponderante in conto capitale – ha spiegato l’assessore Roberto Pietrobelli - Per quanto concerne invece la parte corrente, si tratta dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione vincolato per le spese del personale e la gestione associata. Parliamo di fondi che già erano stati accantonati l’anno precedente e adesso vengono utilizzati».

Lecco: 1 milione e 300 mia euro per sistemare le strade

Venendo alle cifre, l’avanzo di amministrazione di 1,7 milioni ed è suddiviso in vari capitoli: 564mila euro per il personale, 36mila euro per la valorizzazione del turismo (con particolare riferimento al progetto Interreg), 77mila euro per l’efficientamento energetico, 638mila euro per la gestione associata, 31mila euro per trasferimenti ai privati per l’abbattimento delle barriere architettoniche. E ancora: 27mila euro per il progetto Star contro la violenza sulle donne. Infine ci sono 472mila euro del rimborso alla cassa depositi e prestiti del fondo rotativo progettazioni. «Le variazioni della parte corrente traggono finanziamento dalle entrate tributarie di 300mila euro per recupero accertamenti relativi all’evasione della Tari e vengono distribuiti nei vari capitoli». Si tratta di accertamenti divenuti definitivi principalmente di utenze non domestiche che fanno riferimento alle annualità ancora non prescritte, cioè tra il 2018 e il 2023.

Teatro sella Società La raccolta fondi per il Sociale e la... "cena dei creditini"

Il piatto forte riguarda senza dubbio il conto capitale con una manovra di aprile da 8 milioni di euro: «In gran parte i prossimi interventi riguardano il rifacimento delle strade (1,3 milioni) ma 450mila euro andranno al Teatro della società per il restauro della torre scenica e del sipario storico del Mantegazza, 330mila alla Piccola per la sistemazione della parte esterna che affaccia su via Ghislanzoni e 475mila alla manutenzione straordinaria dei fabbricati di proprietà comunale».

Non solo, ma per la scuola De Amicis sono stati previsti 750mila euro. Fondi, come spiegato dall’assessore Pietrobelli su sollecitazione della consigliera Cinzia Bettega, che vanno a coprire un minor finanziamento da parte della Regione.

Villa Manzoni "Gioca a Villa Manzoni": visite interattive dedicate ai giovanissimi e non solo

Non mancano finanziamenti per Villa Manzoni (450mila euro), per il recupero del muro della biblioteca (250mila) e per lo stadio (100mila euro). Proprio sulla voce relativa al Rigamonti Ceppi ha chiesto lumi il consigliere Simone Brigatti per capire a cosa sarà destinata la somma. «Serviranno per la realizzazione della pedana per i disabili» ha spiegato stringata l’assessore Maria Sacchi.

Seguici sui nostri canali