Torna il “Maggio Calolziese”, 40 eventi per tutti i gusti
Quaranta gli eventi organizzati per far rivivere la città di Calolziocorte dal 1° maggio al 30 giugno e dedicati a bambini, adulti e anziani.
Quaranta eventi per far rivivere la città di Calolziocorte dal 1° maggio al 30 giugno: è stata presentata nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 26 aprile 2024, nell’ufficio del sindaco, l’edizione 2024 del “Maggio Calolziese”, la tradizionale rassegna di eventi e appuntamenti, organizzata in collaborazione dal Comune, dalla Pro Loco, dalle Associazioni, che da anni si pone come obiettivo quello di ri-animare il capoluogo della Valle San Martino nei mesi che precedono l’arrivo dell’estate.
Torna il “Maggio Calolziese”, 40 eventi per tutti i gusti
“Per il sesto anno consecutivo - ha affermato l’assessore agli Eventi Cristina Valsecchi - la collaborazione tra il Comune e la Pro Loco ha dato i suoi frutti e ha permesso di organizzare una rassegna ricca ma soprattutto variegata per accontentare tutti, dai bambini ai grandi agli anziani. Inoltre, in linea generale, abbiamo scelto di dare a tutti un’alternativa in caso di maltempo, avvalendoci del supporto degli oratori in modo tale da non rinviare nulla”.
Gli eventi dall'1 al 5 maggio
Ad aprire la rassegna sarà, come di consueto il 1° maggio, la marcia di regolarità del Gec Genepì mentre, il giorno successivo, nella sede della Pro Loco di via Fratelli Calvi andrà in scena la presentazione del libro “La ballata dei padri infedeli” dell’autrice Rosa Teruzzi. Domenica 8 maggio, invece, sarà la volta della Taragnata degli Alpini, nella loro sede di via alla Cà.
Non mancheranno gli appuntamenti storici e le novità
Imperdibili, gli appuntamenti con la Notte Bianca, in programma il 1° di giugno, il Corso di Yoga organizzato in collaborazione con le penne nere calolziesi, tra gli eventi più gettonati e attesi nelle serate primaverili, e la serata danzante in piazza Vittorio Veneto del 22 giugno, in occasione del passaggio della Monza-Resegone.
“Novità di quest’anno - ha spiegato la presidente della Pro Loco Simona Bonacina- sarà il Palio canoro riservato ai ragazzi delle scuole e l’esibizione del coro della scuola media Manzoni. Non mancheranno anche gli appuntamenti “storici” come la Lucciolata (25 maggio) e il concerto del coro Mafalda Favero al castello di Rossino (20 giugno)”.
Gli incentivi alle associazioni
“Ringrazio i presenti e le associazioni che hanno aderito per la varietà degli eventi proposti - ha affermato il vicesindaco Aldo Valsecchi - i professionisti che si mettono in gioco, piuttosto che i commercianti e chi parteciperà per dare una mano. Tutto questo serve a far socializzare la cittadinanza sotto tutti gli aspetti. Un grande grande a tutti per il lavoro svolto ma soprattutto per quello che ci sarà da fare da adesso in avanti”.
“Per agevolare le associazioni e farle sopravvivere - ha concluso l’assessore Valsecchi - abbiamo pensato ad un incentivo in più. Stiamo chiudendo che ci permetterà di poter offrire alle sole associazioni che organizzeranno eventi in piazza (non a scopo commerciale) una sorta di “piano della sicurezza” comunale, che permetterà loro di risparmiare tempo e denaro per la burocrazia. Unica condizione sarà quella di utilizzare esclusivamente il palco in piazza Vittorio Veneto, la corrente del Comune e le sedie certificate della Pro Loco”.
Il programma completo: