Portami al Lago, al via la terza edizione rinnovata all'insegna dello slogan "Lake and more"
Con un ricco programma tra sport, cibo, giochi e musica, l'evento si terrà il 18 e 19 maggio. Novità il servizio navetta da piazza del Mercato
Non solo lago: molto di più. E' proprio questo lo spirito con cui è stato rinnovato lo slogan della manifestazione valmadrerese, giunta alla sua terza edizione, presentata nella serata di ieri, martedì 23 aprile 2024, nella sala arancione del Comune di Valmadrera. Al tradizionale nome dell'evento, "Portami al lago", si è infatti aggiunto lo slogan "Lake and more", proprio a sottolineare la vastità di iniziative che vi ruota attorno. Sarà dunque un weekend a 360 gradi tra lago, cibo, tantissime associazioni, gonfiabili, giochi per bambini, cani da salvataggio e musica, quello previsto per sabato 18 e domenica 19 maggio al Pratone di Parè, confidando nel bel tempo. Principale novità di quest'anno il servizio navetta gratuito, che permetterà di raggiungere comodamente l'area da piazza del Mercato.
Portami al Lago, al via la terza edizione rinnovata all'insegna dello slogan "Lake and more"
"Abbiamo deciso di affiancare al nome della manifestazione lo slogan "Lake and more" proprio per sottolineare che quest'anno sarà qualcosa di più - ha spiegato il vicesindaco e assessore al Turismo, Raffaella Brioni - La manifestazione si è molto ingrandita: non si tratta più solo di sport e attività legate all'acqua, ma di iniziative più generali organizzate dalle associazioni valmadreresi, dove poi si può continuare comunque a giocare con il tema dell'acqua. Per me è una soddisfazione enorme: le associazioni sono aumentate e le ringrazio tantissimo, così come ringrazio gli sponsor, l'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, la ditta Varo, il Sigma, Chissotti, Bcc e le associazioni come Famiglie caduti e dispersi in guerra, Avis, Aido e tante altre". Anche il sindaco Antonio Rusconi si è dimostrato soddisfatto dell'organizzazione: "E' bello che ci sia un'iniziativa che coinvolge così tanti gruppi di persone e ringrazio chi partecipa", ha commentato.
Un ricco programma tra sport, cibo, giochi e musica
Per quanto riguarda il programma di sabato, la manifestazione avrà inizio alle 14 e terminerà alle 24. Ci saranno i giochi per bambini con l'acqua a cura degli Amici di Parè, le uscite in barca a vela con il Circolo Velico Tivano (gratuite ma su prenotazione all'indirizzo mail info@tivanovela.it), la mostra fotografica dedicata alle celebrazioni di giornate mondiali e internazionali a cura del centro fotografico Gianni Anghileri, il green volley dalle 15 alle 18 con l'esibizione delle ragazze del settore giovanile della Polisportiva Valmadrera e la possibilità per tutti di provare a giocare a pallavolo sotto la guida di allenatrici della Polisportiva Valmadrera, dalle 14 il live painting "Skizzi su lago" su balle di fieno, il noleggio di kayak e sup con Sflow Outdoor (con prova a prezzo speciale di 5 euro; info e prenotazioni al numero 334 7547620), il kung fu tradizionale - Tai chi e Shaolin, con lezione di prova aperta e dimostrazione dalle 15.30 alle 17; attività ludico-didattiche con i cani terranova insieme all'Associazione cinofila salvataggio nautico dalle 14 alle 18; Stile Danza con stand di laboratori creativi per bambini dai 3 ai 10 anni (5 euro), laboratorio di canto e teatro (5 euro) e alle 20 lo show commercial, Hip Hop e Break Dance (info e prenotazioni all'indirizzo info@stiledanza.it), il gonfiabile scivolo ponte dragone tibetano e jumping trampolino con Avis, entrambi gratuiti dalle 14 alle 19, aperitivo musicale dalle 19 alle 20 e infine Dj Selin con batteria e sax dal vivo dalle 21 alle 24 (evento sponsorizzato da Avis).
La giornata di domenica, invece, partirà alle 7 con il concerto all'alba con Spirabilia (gratuito), proseguirà con Stile Danza: dalle 8 alle 9.15 Yoga Masterclass di Hathayoga, dalle 9.30 alle 10.30 Yoga con il tuo cane di Hathayoga e istruttore cinofilo, dalle 10 alle 11 Pilates Masterclass (con intrattenimento bambini) e dalle 11 l'esibizione di danza e a seguire la baby dance (per i primi tre prenotazioni obbligatorie all'indirizzo info@stiledanza.it), l'escursione al Sasso di Preguda, con partenza alle 9, visita alla chiesetta con i volontari di Sant'Isidoro e aperitivo (solo su prenotazione entro il 10 maggio, 1 euro di assicurazione, info e prenotazione all'indirizzo alex.chiesa76@gmail.com o al numero 328 7023872), uscite in barca a vela con Circolo Velico Tivano, il gonfiabile Avis dalle 10 alle 19, i tornei di minivolley (info e iscrizione al numero 392 3391982), alle 10.30 e alle 14 dimostrazione di salvataggio in acqua con l'Associazione cinofila salvataggio nautico, dalle 15.30 alle 17 lezione di prova aperta e dimostrazione Kung fu tradizionale - Tai chi e Shaolin, noleggio kayak e sup con Sflow Outdoor, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 attività per bambini con Daniela Indovino (truccabimbi e bolle giganti), la mostra fotografica e infine dalle 19 alle 20 aperitivo musicale. Inoltre sabato dalle 14 alle 24 e domenica dalle 7 alle 21, sarà attivo il servizio ristorazione.
Novità, il servizio navetta gratuito
Novità di quest'anno il servizio navetta: per far fronte alla difficoltà di trovare parcheggio, sia sabato che domenica sarà garantito il servizio navetta gratuito da piazza del Mercato, gli orari del servizi saranno indicati in loco, probabilmente tramite un QrCode. Ma il servizio navetta non è l'unica novità: ci saranno infatti anche due simpatiche mascotte, una rana e un rospo, che coinvolgeranno i partecipanti. Ci sarà anche un'apecar dello studio Baunz con merchindising sul tema del lago di Como tra vestiario, poster, cartoline e gadget acquistabili. Inoltre durante la manifestazione i ragazzi del Cfp Aldo Moro, a turno, si occuperanno della pulizia dell'area.
"Qualche anno fa, quando abbiamo pensato di sistemare il pratone, abbiamo avuto una splendida idea - le parole di Giuseppe Mauri dell'Autorità di Bacino del Lario - E' l'esempio di come gli enti del territorio sanno lavorare; anche l'attracco del battello ha aiutato". "E la cosa bella è che il Pratone diventerà sempre più appetibile per i percorsi pedonali che verranno realizzati sulla Rocca e la ciclopedonale", la chiosa dell'assessore Brioni.
In caso di maltempo l'evento sarà posticipato al 25-26 maggio.