CasAmica, un successo la Cena di Primavera
Allietata dal coro Coruslain, è stata l'occasione per presentare la realtà lecchese ai numerosi presenti
Un successo la Cena di Primavera dell'associazione CasAmica, tenutasi venerdì scorso, 19 aprile 2024, nella sala parrocchiale dei Frati Cappuccini: cuochi, cantanti e volontari si sono impegnati al massimo e i numerosi ospiti hanno gradito i piatti e l'atmosfera musicale.
CasAmica, un successo la Cena di Primavera
La cena è stata l'occasione per presentare CasAmica ed è stata allietata dalle note dei cantanti del coro Coruslain. Il menu è stato a base di quattro portate: polpette di verdura con fonduta di grana, risotto alla marinara, brasato con crema di patate, torta pere e cioccolato. Il ricavato della cena è stato devoluto proprio a favore di CasAmica Odv, che accoglie i malati lontani da casa, i loro familiari, persone in situazioni di fragilità sociale e offre sostegno psicologico anche agli abitanti del territorio.
Ogni anno in Italia 400.000 persone si spostano in una regione diversa da quella di residenza in cerca delle cure migliori. Questi "migranti della sanità" sono spesso accompagnati da almeno un parente o un amico. CasAmica, nelle sue sei strutture (una a Lecco, quattro a Milano e una a Roma) dà ospitalità a 6000 malati e/o loro familiari ogni anno, mettendo a disposizione degli ospiti strutture ben organizzate, con camere e spazi comuni accoglienti. A caratterizzare CasAmica è soprattutto la presenza e la disponibilità dei volontari che la animano e il servizio di sostegno psicologico garantito da professionisti e rivolto agli ospiti e alle persone del territorio.
La storia di CasAmica Lecco: dal 2016 ad oggi, grazie all'impegno di 13 volontari
CasAmica Lecco è nata ad agosto del 2016 e dispone di 17 camere per 25 posti letto. In questi primi anni di vita, CasAmica si è fatta conoscere nel territorio e ha già accolto molte persone, alcune delle quali anche per lunghi periodi. L'accoglienza di CasAmica è rivolta anche a persone segnalate dalle istituzioni e che si trovano in stato di lieve fragilità sociale. I volontari che, grazie al loro impegno, rendono possibile il funzionamento di CasAmica a Lecco sono ad oggi 13.
Di seguito le immagini della cena, dei cuochi e dei cantanti: