scambi culturali

Valmadrera, si conclude la settimana all'insegna del gemellaggio: tanti gli eventi organizzati

Il sindaco Rusconi: "È importante credere nell'Europa e favorire gli scambi  per aprirci al confronto e imparare dalle diversità di stili e culture ad essere cittadini del mondo"

Valmadrera, si conclude la settimana all'insegna del gemellaggio: tanti gli eventi organizzati
Pubblicato:

Settimana ricca di eventi per la delegazione tedesca di Weissenhorn e quella inglese di Buckingham, ospiti a Valmadrera nella settimana passata, dal 15 aprile 2024. Dalle scuole alle associazioni sportive, dalla cultura alle passeggiate tra lago e montagne, le delegazioni hanno potuto apprezzare diverse sfaccettature della città di Valmadrera.

Valmadrera, si conclude la settimana all'insegna del gemellaggio: tanti gli eventi organizzati

L'Amministrazione comunale ha promosso visite in molte realtà: dalle aziende alle associazioni sportive, dal tennis club al club velico, dalle associazioni di volontariato ai percorsi naturalistici.

Particolarmente interessante la visita al Cfp Aldo Moro,  dove gli studenti della cucina e sala bar hanno mostrato anche  le loro capacità di comunicazione in varie lingue. Le delegazioni tedesche e inglesi hanno avuto un momento ufficiale di presentazione della loro città ai presenti  in occasione dell'inaugurazione del nuovo edificio ristrutturato nel centro culturale Fatebenefratelli.

Il comitato gemellaggio è stato molto attivo, contribuendo concretamente nell'ospitalità in famiglia e nella realizzazione di momenti di convivialità. Il sindaco Antonio Rusconi ringrazia in particolare i componenti del comitato Guido Villa, Alessandro Leidi, Barbara Dell'Oro e le famiglie ospitanti, da Barbara e Gigi Rusconi, a Luisella Fumagalli e infine Daniela e Beppe Canali, il Tennis Club, il Circolo Velico Tivano,  Cascina don Guanella, il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, Promemoria, e tutti i componenti della Giunta presenti ai diversi appuntamenti. "E' bello creare l'idea di ospitalità, che è molto presente nella cultura europea, tant'è che già noi abbiamo avuto modo di essere ospitati in passato nelle famiglie tedesche e inglesi", ha commentato il primo cittadino. La referente Fiorenza Pelucchi ha tenuto le fila della settimana, presenziando ogni evento al fine di far sentire gli ospiti  come a casa loro.

"È importante credere nell'Europa e favorire gli scambi tra  scuole  e altre realtà della città,  per aprirci al confronto e imparare dalle diversità di stili e culture ad essere cittadini del mondo", la chiosa del sindaco, che ha ringraziato l'ex presidente del Comitato gemellaggi, Beppe Castelnuovo, e la neopresidente Pelucchi per l'impegno.

IMG-20240420-WA0033
Foto 1 di 6
IMG_5469
Foto 2 di 6
IMG_5423
Foto 3 di 6
IMG_5402
Foto 4 di 6
IMG_5318
Foto 5 di 6
IMG_5300
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali