Lecco

Commosso addio a Mario Fumagalli, anima di Ltm e instancabile volontario

Polvara: "Già sofferente aveva seguito le riprese dell'ultimo Carnevalone di Lecco. Potremo vedere il suo ultimo lavoro realizzato con il drone il prossimo 6 maggio al Cinema Nuovo Aquilone di Lecco Dove verrà presentato il docu film "I segni dell'arte" e durante la serata verrà ricordato"

Commosso addio a Mario Fumagalli, anima di Ltm e instancabile volontario
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 aprile 2024, nella chiesa parrocchiale, del rione Lecchese di San Giovanni, i funerali di Mario Fumagalli venuto a mancare a 71 anni dopo una dolorosa malattia. La funzione funebre del  socio fondatore di LTM  è stata presieduta dal parroco don Claudio Maggioni con don Andrea Lotterio Presenti il presidente  del sodalizio Lecchese Turismo Manifestazioni Giuseppe Fusi, l'ex presidente Enrico Valsecchi, il responsabile degli eventi  Alfredo Polvara, i volontari dell'associazione e anche  il numero uno di Telethon Renato Milani.

Commosso addio a Mario Fumagalli, anima di Ltm e instancabile volontario

 "Vedo tanto fermento di vitalità con la vostra grande presenza e questo significa che Mario era amato - ha detto don Claudio durante l'omelia - Ricordiamo sicuramente ciò che Mario ha fatto nelle associazioni alle quali era profondamente legato, ma forse inconsapevolmente lo ha fatto per il bene di tutti e questa è una garanzia davanti a  Dio. Il  servizio alle persone è sempre un atto d'amore.  Oggi non celebriamo il ricordo o la morte di Mario  ma la sua Risurrezione, ma sua Pasqua. Con questi pensieri e con la purificazione della sofferenza patita nella sua malattia Mario è nel regno della luce"  Al termine  della funzione il presidente di Telethon Milani ha ringraziato pubblicamente Mario per ciò che ha fatto anche a nome del sodalizio e del Comune di Lecco.
All'esterno della chiesa il capogruppo degli alpini Pizzo d' Erna e consigliere di Ltm Maurizio Briacca ha voluto tributare un ultimo commosso omaggio all'amico. "Mario questa inaspettata partenza verso il Paradiso ha colpito tutti noi. sei andato avanti in silenzio spiazzandoci . Mi permetto di usare il termine alpino poiché il cappello con la penna nera  lo portavi nel cuore. Facevi parte della nostra grande famiglia ed in ogni occasione potevamo contare su di te. La tua disponibilità un po' brontolona era per noi sprone per far di più e meglio. La stessa disponibilità che per lunghi anni hai dato a Ltm. Non potevi e non dovevi mai mancare in ogni manifestazione . Ci mancherai tanto come consigliere, co-fondatore ed organizzatore, come pure come amico degli alpini iscritto nel gruppo di Pizzo d'Erna. Ora da lassù continua a darci una mano, veglia sui tuoi famigliari, prega per noi e noi pregheremo per te".
A piangere la scomparsa di un Amico con la A Maiuscola è anche Alfredo Polvara. "Mario trascorse i suoi anni lavorativi come disegnatore meccanico nella ditta Corno Marco Stampi ,ma già durante quegli anni era già spiccata la sua passione per la fotografia prima e poi per i video . Un'altra sua passione era  la musica. Suonava il clarinetto nella banda Giuseppe Verdi di San Giovanni e faceva parte del direttivo. Mario era una persona buona, sempre disponibile. Era anche  un innovatore nel  campo video fotografico. Già sofferente aveva seguito le riprese dell'ultimo Carnevalone di Lecco. Potremo vedere il suo ultimo lavoro realizzato con il drone il prossimo 6 maggio al Cinema Nuovo Aquilone di Lecco Dove verrà presentato il docu film I segni dell'arte  e durante la serata verrà ricordato . Per noi la sua è una grande perdita. Lo ringraziamo per tutto il suo tempo che ha messo a disposizione per ltm e per la nostra città di Lecco".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali