Lutto in città

E' morto Masseretti, fondatore del gruppo Alpini di Belledo

Lugi Masseretti è stato un attivissimo volontario del riono di Belledo. I funerali domani a Germanedo.

E' morto Masseretti, fondatore del gruppo Alpini di Belledo
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Lecco ha perso uno dei suoi più grandi volontari. Lunedì scorso, 15 aprile, se n’è andato all’età di 91 anni, Luigi Masseretti,   tra i fondatori del Gruppo Alpini di Belledo e della compagnia teatrale (sempre del rione) Juventus Nova.

Masseretti, un grande Volontario

Masseretti era "nato in Vaticano" - come era solito ricordare scherzosamente - ovvero nelle case del quartiere di San Giovanni che si affacciano sulla parrocchia, dette appunto del Vaticano. Classe 1933 era il primo di dieci fratelli  e dovette ben presto rimboccarsi le maniche. Grande appassionato di teatro iniziò a recitare a 14 anni e fu tra i fondatori della compagnia teatrale Juventus Nova di Belledo della quale fu attore e regista per più di 60 anni. In seguito, dopo il servizio di Leva negli alpini, fu tra i fondatori  del gruppo di penne nere Monte Resegone del quale è stato anche capogruppo.

Luigi Masseretti da giovane
Foto 1 di 5
Luigi e Brivio
Foto 2 di 5
Luigi con Virginio Brivio
Foto 3 di 5
Luigi con don Bruno fasani
Foto 4 di 5
luigi 1
Foto 5 di 5

Il cordoglio dell'Amministrazione

Così lo ricorda così il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni: "Luigi Masseretti è stato per molti anni uno dei più ferventi animatori dei rioni di Belledo e Germanedo, sia per il suo impegno nell'ambito del gruppo Ana, sia per la sua attività nella filodrammatica Juventus Nova. Lo ricordo personalmente in questa seconda veste, nella quale, con un gruppo coeso e brillante di amici, prima ancora che di attori, ha portato per anni in scena sui palcoscenici cittadini e non solo la commedia in dialetto, patrimonio della tradizione popolare. Una persona vitale, gioviale e generosa, che mancherà a tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

I funerali

I funerali  di Messeretti si terranno domani, giovedì 18 aprile alle 10.45, nella chiesa parrocchiale di Germanedo.

Seguici sui nostri canali