in vista delle amministrative

Elezioni, Ascolto Valmadrera si presenta. Leidi: "Non lo faccio per me ma per i miei figli, per una città migliore e colorata"

Anticipati alcuni punti del programma: sicurezza stradale, decoro urbano e attenzione ai più fragili

Elezioni, Ascolto Valmadrera si presenta. Leidi: "Non lo faccio per me ma per i miei figli, per una città migliore e colorata"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata presentata ufficialmente nella serata di oggi, venerdì 12 aprile 2024, alla sede di Ascolto Valmadrera in via Manzoni vicino al bar Fiore, la coalizione Ascolto Valmadrera, che unisce l'omonimo gruppo civico insieme a Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Un'unione, quella tra Lega e Ascolto, che 5 anni fa non era risultata fattibile, ma che ora è invece perfettamente riuscita grazie - come ha sottolineato il candidato sindaco Alessandro Leidi - ai 5 anni di "fidanzamento" vissuti fianco a fianco nell'opposizione. Sono stati anticipati anche i primi punti all'ordine del giorno nel programma della coalizione: concretezza nella sicurezza stradale e nel decoro urbano e attenzione ai più fragili.

Elezioni, Ascolto Valmadrera si presenta. Leidi: "Non lo faccio per me ma per i miei figli, per una città migliore e colorata"

A tracciare un ritratto della coalizione è stato Alberto Vassena, portavoce del gruppo: "Ascolto Valmadrera è un insieme di persone che già da tanti mesi si sono trovate sedute nello stesso tavolo, condividendo gli stessi problemi e le stesse visioni e motivazioni, e questo ha portato a cercare di capire se potessimo fare qualcosa di grande e di condiviso, a partire dai programmi e dalle reali esigenze del cittadino: noi vogliamo fare cose reali che servono realmente alle persone di Valmadrera e siamo stati fortunati nel trovare persone motivate, con competenze e professionalità. Già il fatto che ogni gruppo avesse proposto un proprio candidato sindaco dimostra che nella coalizione ci sono molte persone ritenute meritevoli che, messe insieme, formano una squadra vincente. Alla fine siamo arrivati ad una conclusione condivisa. Dobbiamo metterci la faccia ma siamo ben consapevoli che dal giorno dopo la nostra sarà la faccia che i cittadini cercheranno e che non possiamo nasconderci, ma siamo sereni perché queste persone sono le migliori che potessimo trovare per la nostra coalizione".

Alberto Vassena

Anticipati alcuni punti del programma: sicurezza stradale e attenzione ai più fragili

E' toccato poi al candidato sindaco Alessandro Leidi presentarsi ufficialmente, a partire dalle priorità che intende portare avanti con la lista: "fare bene e fare per tutti, senza distinzione", convinto che il vero cambiamento parta dalle piccole opere concrete. Leidi ha poi spiegato come il sostegno politico al gruppo civico sia fondamentale perché tanti fondi, soprattutto nei piccoli comuni, possono arrivare dalla Regione e dallo Stato ed è quindi importante avere dei portavoce. "E' un po' di tempo che lavoriamo insieme e sono orgoglioso del sostegno da parte delle persone e del clima di serenità che respiriamo tra di noi e con la gente: stiamo portando a Valmadrera quello che é il mio sogno nel cassetto; se sono qui non lo faccio per me né per nessun altro, ma per i miei figli, affinché tutti abbiano la possibilità di trovarsi in un posto migliore, aperto e colorato, dove colore significa innovazione, serenità e felicità".

Per quanto riguarda il programma, Leidi ha anticipato alcuni punti, tra cui la sicurezza stradale, il decoro urbano e l'attenzione alle categorie più deboli, come disabili e anziani, "alle quali troppo spesso è stato promesso tanto e dato poco".

Alessandro Leidi

Dell'Oro: "Faremo tanto senza aspettare le elezioni". Sul forno inceneritore: "Farò quello che la legge mi permette per spegnerlo"

Una storia invece, quella del candidato vicesindaco Mauro Dell'Oro, che fonda le sue radici a Valmadrera da diverse generazioni e segnata dal fermo impegno contro il forno inceneritore: "Mi sono candidato alle scorse amministrative con l'obiettivo di fermare il teleriscaldamento e il forno inceneritore, e non ho problemi a dire che ho perso la mia battaglia, ma ho comunque portato avanti il mio incarico in Consiglio con impegno. C’è un gran margine per fare bene; faremo tanto e non ci sarà da aspettare le elezioni per sistemare le cose: si farà quello di cui il nostro territorio ha bisogno quando ce n’è bisogno". Sulla questione del forno inceneritore, Dell'oro ha ricordato: "La mozione che avevamo presentato per recedere la convenzione del teleriscaldamento è stata bocciata in modo compatto da Progetto Valmadrera. Io farò quello che la legge mi permette per lo spegnimento del forno, ma non posso certo dire che spegneremo il forno domani, perché si tratta di una società partecipata da 88 comuni e Valmadrera rappresenta solo il 6%".

Mauro Dell'Oro

Scaravilli: "La politica sarà a servizio dei cittadini di Valmadrera quando sarà opportuno"

Si è poi presentata Donatella Scaravilli, presidente del circolo di Valmadrera di Fratelli d'Italia, che si è definita una rappresentante sia politica che civile: politica in quanto referente di Fratelli d'Italia, civile per la sua attività nella Pro Loco e l'impegno nel sociale. "Fratelli d’Italia è il primo partito in Italia e sono molto orgogliosa di rappresentarlo a Valmadrera e a Malgrate. La politica sarà a servizio dei cittadini di Valmadrera quando sarà opportuno. Mi auguro che stavolta ci siano tutti i presupposti per vincere". Sulla ventilata ipotesi della sua candidatura a sindaco, Scaravilli ha spiegato: "Abbiamo valutato diverse ipotesi a partire dallo scorso giugno, poi abbiamo trovato una quadra in base all'impegno e alla professionalità che le diverse persone potevano offrire". Scaravilli ha infine sottolineato che tutte le persone che saranno in campo lo fanno per la passione politica per il territorio e non per interessi personali.

Donatella Scaravilli

Gritti, segretario della Lega di Valmadrera: "Leidi, una persona fortemente democratica"

Presente alla presentazione della coalizione anche Gianluigi Valsecchi del direttivo di Forza Italia e il segretario della sezione di Valmadrera della Lega, Paolo Micheli Gritti, che ha spiegato come, al di là delle posizioni civili e politiche, quando Ascolto Valmadrera ha espresso ciò che voleva fare sul territorio non si sono trovati punti di contrasto con la Lega. "Conosco Alessandro da più di 5 anni come imprenditore e per il lavoro in Comune - ha concluso Gritti - Una delle sue grandi doti è quella di riuscire sempre a fare squadra: è una persona fortemente democratica che sa ascoltare tutti, non solo i cittadini, ma anche all'interno della coalizione".

WhatsApp Image 2024-04-12 at 22.28.47 (5)
Foto 1 di 2

Gianluigi Valsecchi

WhatsApp Image 2024-04-12 at 22.28.47 (6)
Foto 2 di 2

Paolo Micheli Gritti

Domani mattina l'inaugurazione della sede e il gazebo. Attivato un numero WhatsApp

Domani mattina, sabato 13 aprile 2024, alle 11 ci sarà l'inaugurazione della sede e il gazebo, che sarà presente anche domenica in piazza Monsignor Citterio. La sede sarà aperta il venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 16 alle 19.

E' attivo anche un numero WhatsApp per contattare la lista: 3716923618.

Seguici sui nostri canali