Enaip Lecco, gli studenti del corso per carrozzieri al DB EXPO 2024 a Treviglio Fiera
Il direttore Donegà: "Partecipare a eventi come questo e poter collaborare con aziende di grande prestigio è una certificazione della qualità dell’offerta formativa"
Gli studenti del corso per carrozzieri di Enaip Lecco hanno partecipato a DB EXPO 2024, evento dedicato al mondo dei levabolli e del car-detailing, che si è tenuta nel weekend del 6 e 7 aprile 2024 a Treviglio Fiera (BG). Nata da una idea di Danilo Boezio, tecnico levabolli con oltre 15 anni di esperienza e fondatore del marchio "DB Dent Tool", specializzato nella vendita di strumenti per levabolli, è cresciuta grazie all’incontro con Roberto Di Staso, titolare della Colormax, fornitore di attrezzature per carrozzieri. Oggi conta oltre 45 aziende provenienti da Europa, Stati Uniti e Brasile che hanno esposto le loro ultime novità e dato visibilità internazionale all’evento; erano presenti anche network grandine nazionali e internazionali. Contestualmente alla fiera si è tenuta una competizione tra levabolli che ha visto gareggiare oltre 70 tra i migliori tecnici europei ed extra europei.
Enaip Lecco, gli studenti del corso per carrozzieri al DB EXPO 2024 a Treviglio Fiera
Enaip Lecco ha partecipato attivamente alle due giornate con gli alunni aspiranti carrozzieri che si sono distinti per l’impegno costante durante tutto l’evento, ospiti presso lo stand Rupes, azienda leader nel settore carrozzeria e detailing. Sotto la magistrale supervisione di due tecnici aziendali, Giuseppe Cintura e Riccardo Pini, del professor Marco Bassini, docente tecnico e professionista del settore, gli studenti hanno fatto brillare i cofani dedicati alle prove di lucidatura, distinguendosi per capacità e competenza anche agli occhi dei tantissimi visitatori. Gli stessi studenti hanno anche avuto la possibilità di intervenire durante la conferenza stampa, raccontando ai presenti e al sindaco di Treviglio, Juri Imeri, la loro passione per questo settore.
"Sempre di più le aziende che si dimostrano interessate al percorso formativo di Enaip"
"Sono sempre di più le aziende che si dimostrano interessate al percorso formativo che Enaip fornisce ai propri alunni, opportunità come queste nascono proprio all’interno della collaborazione con le migliori realtà del settore, valore aggiunto per la scuola, per le imprese e, ovviamente, per i giovani. Un ringraziamento a Rupes, nella convinzione che competenze e passione faranno di questi ragazzi i futuri professionisti della carrozzeria e del detailing", spiega Bassini che, all’interno della fiera, ha tenuto una sessione su detailing automotive e corrette procedure di carteggio, lucidatura e finitura. "Partecipare a eventi come questo e poter collaborare con aziende di grande prestigio è per Enaip una certificazione della qualità dell’offerta formativa. Queste occasioni sono anche un terreno da presidiare per cogliere gli interessanti cambiamenti e le tendenze in atto in un settore affascinante. Inoltre, poter contare su docenti appassionati è il valore aggiunto che ci consente di offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi esperienze di alto livello che consentono loro di maturare un forte senso di responsabilità che sarà loro utile nella vita adulta. Vederli così soddisfatti ci spinge a proseguire nel costruire un futuro di opportunità e felicità per i tantissimi giovani che ogni anno scelgono Enaip", conclude il direttore Enaip, Andrea Donegà.
DB Expo ha ospitato anche sessioni e corsi formativi gratuiti in cui si è parlato di fiscalità, nuove tecniche di riparazione mediante lateraltension, corretto utilizzo della lampada PDR mediante uso di strisci di controllo, ricambio generazionale in carrozzeria, perfetta sinergia tra levabolli, carrozzeria e detailing, e tecniche di lavorazione con martello, previsto nel metodo brasiliano.
Le foto degli studenti di Enaip all'evento: