Valma Street Block, che successo! 400 i partecipanti alla gara di arrampicata urbana
Giunto all'ottava edizione, l'evento, che si è svolto a Parè, ha registrato il record di presenze femminili (38%)
Un successo per il "Valma Street Block", l’ormai iconico evento valmadrerese, quest’anno giunto alla sua ottava edizione, che si è svolto nel pomeriggio di ieri, sabato 6 aprile 2024, tra le vie di Parè. 400 in tutto gli iscritti (per il 38% donne, la percentuale più alta di tutte le edizioni).
Valma Street Block, che successo! 400 i partecipanti alla gara di arrampicata urbana
Grazie alla collaborazione tra i Comuni di Valmadrera e Civate, gli organizzatori delle società sportive Cai Valmadrera e Osa hanno deciso di riproporre l'evento nel Comune di Valmadrera per continuare questa tradizione di arrampicata urbana.
La gara è composta da 40 blocchi, brevi ma intensi passaggi di arrampicata, dove spettava ad un giudice la valutazione dell’effettivo superamento. I migliori atleti hanno poi avuto accesso alla finale.
Nel dettaglio, i blocchi erano distribuiti tra il Pratone di Parè - dove è stato allestito il centro logistico con gli stand degli sponsor e la vendita di bevande e cibo - il porto, il centro diurno disabili, la chiesa di Parè, l’asilo di Parè e il centro sportivo del Rio Torto. Al Pratone infine si sono svolte le finali e le premiazioni.
Per quanto riguarda il podio maschile, i premiati sono stati, in ordine dal primo al sesto, Renato Cotta, Lorenzo Galli, Fabio Malacrida, Francesco Locatelli, Luca Benedetti e Davide Lombardi. Sul podio femminile invece, sempre in ordine dalla prima alla sesta, Alessia Gatti, Giulia Maggioni, Laura Olivari, Frida Bolis, Elena Conti e Anna Rota.
"Siamo molto soddisfatti del numero di partecipanti e dell'atmosfera vissuta durante tutta la giornata - le parole di Marco Rusconi, vicepresidente dell'Osa e organizzatore dell'evento - A nome del gruppo organizzativo, ringraziamo tutti i volontari, gli sponsor, i fornitori e il Comune".
L'evento si è concluso in serata, sempre al Pratone, con il concerto del gruppo "Scramble & the cats", grazie alla collaborazione con l’Avis di Valmadrera.
Tutte le foto dell'evento: