Al Lavello, le “Storie d’Identità” di 14 artisti emergenti
La collettiva d’arte sarà visitabile negli spazi del Monastero di Santa Maria del Lavello, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 20.
"Storie d'identità”. Si intitola così l’esposizione collettiva d’arte che nel prossimo weekend, da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024, sarà visitabile all’interno della splendida cornice del Monastero del Lavello. Obiettivo della mostra è quello di “esplorare il legame umano con luoghi ed affetti, delineando l'identità culturale e sociale, attraverso immagini di terre natie ed elementi nostalgici in cui l'appartenenza non è mero possesso, ma viene descritta come un processo di identificazione. Come cita Pavese, la necessità di ricerca di un porto sicuro in un Mondo dinamico e mutevole".
“Storie d’Identità”: Silvia Bosio è la curatrice
L’iniziativa è frutto dell’idea della consigliera comunale con delega alle Iniziative culturali con la Fondazione Santa Maria del Lavello Silvia Bosio che, in collaborazione con la giovane calolziese Roberta Gatto, ne è anche curatrice e autrice del volto rappresentato in seno alla locandina dell’evento. Evento che, nella sua primissima edizione, sarà composto da un collettivo di 14 giovani artisti del territorio che dall’ ingresso esterno, passando per i portici, il chiostro e salendo fino alle sale espositive arricchirà, con opere di arte contemporanea, sculture, disegni e fotografie, il valore artistico del Monastero che si presterà a far da cornice tra passato e presente.
Gli orari dell’esposizione
Per tre giornate, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 20, sarà quindi possibile godere di svariate opere d'arte, ciascuna con una propria “storia d’identità”, che andranno a riempire il complesso religioso in riva all’Adda, partendo proprio dal chiostro maggiore con una grande installazione.
I 14 artisti emergenti
Ma non finisce qui. La mostra andrà ben oltre, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva che consentirà, scansionando con lo smartphone un Qr Code, di accedere ad una breve biografia dell’autore di ciascuna opera e alla sua descrizione. In particolare, si potranno quindi conoscere meglio Alberto Amigoni, Battista Tritto, Fabrizio Colombo, Collettivo A., Giada Castelnuovo, Giardini Da Vinci, Giovanni Tedesco, Giulia Sorrentino, Matteo Colombo, Omar Meijer, Roberta Gatto, Sempo, Stefano Besana e Thomas Losa.
L’inaugurazione della mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Calolziocorte e dalla Provincia di Lecco oltre che dalla Fondazione del Lavello, avverrà venerdì, 5 aprile 2024, alle ore 20 alla presenza delle autorità e degli artisti espositori.