Il poeta Matteo Meloni in biblioteca a Olginate
L’incontro, con inizio alle 20.30, è aperto a tutti e ad ingresso gratuito e si inserisce nella rassegna "Incontro con l'autore".
“Chi sono? Cosa faccio? Cosa dirò ai miei figli?”. A chiederselo è Matteo Meloni, poeta e autore della raccolta di poesie “Un brivido sotto il cuscino”, protagonista dell’incontro in programma domani, giovedì 4 aprile 2024, alla Biblioteca di Olginate nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore”.
Il poeta Matteo Meloni in biblioteca a Olginate
Trentottenne, nato e cresciuto a Milano, Meloni dal 2019 risiede a Lecco dopo gli studi scientifici e una laurea in Economia e gestione dei beni culturali. Inizialmente lavora nell’ambito dell’organizzazione teatrale e della produzione di cortometraggi e audiovisivi ma da qualche anno si guadagna da vivere come impiegato commerciale in un’azienda di servizi. Parallelamente nel corso degli ultimi 10 anni inizia a scrivere poesie e dopo alcuni tentativi iniziali, negli anni della Pandemia, è nato questo libro che ha trovato un editore ed è stato pubblicato a marzo 2023.
La nascita del libro "Un brivido sotto il cuscino”
“Questo libro - spiega il poeta - è stato pubblicato nel marzo del 2023 e raccoglie nelle sue 66 pagine circa una sessantina di poesie, scritte a cavallo tra il 2020 e il 2022. Non parla però propriamente solo della Pandemia. In quel periodo, ho attraversato un momento di aridità creativa e, per vicende personali e lavorative, non riuscivo a scrivere alcunché. Grazie al maggior tempo a disposizione, ho avuto la possibilità di scaricare la tensione e dedicarmi con più tranquillità ed energia alla scrittura”.
Fortunatamente, da un periodo triste, è stata concepita l’idea di realizzare una raccolta di testi e poesie che, pur parlando di temi diversi, sono uniti da un unico filo conduttore che ripercorre “una sorta di narrazione di una crisi ipnopompica, ovvero uno di quei fenomeni del sonno quando il corpo non è completamente risvegliato ma gli occhi e la mente iniziato a staccarsi dall’incoscienza del sonno creando una situazione di spaesamento e percezione di visione del proprio corpo dall’esterno”.
I temi affrontati
Un’immagine che descrive appieno le sensazioni e le percezioni che l’autore avvertiva in quel periodo di scrittura: “Al tempo stesso - continua Meloni - il libro parla di come affrontare la paura e le minacce della vita quotidiana cercando di individuare e aggrapparsi all’amore e alla positività che ci circonda. Le poesie, attraverso questo processo di scoperta, vogliono rispondere alle domande: “Chi sono, cosa faccio e cosa dirò ai miei figli?”. Ci conducono alla scoperta di qualcosa di nuovo”.
"Infine - conclude Meloni - credo che leggere questo libro possa offrire spunti interessanti per affrontare gli aspetti meno simpatici e più spaventosi della realtà, sperimentando il percorso di presa di coscienza di sé di un individuo che ha superato la paura e le negatività nella maniera più semplice possibile, senza voltarsi dall’altra parte e andando avanti cercando di cogliere tutti i segnali rassicuranti intorno a sé."
Informazioni utili
L’incontro, con inizio alle 20.30, è aperto a tutti e ad ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 0341-681222 o scrivere una mail a biblioteca@comune.olginate.lc.it.