Lecco: una Pasquetta all'insegna del maltempo, ma non mancano turisti stranieri
Alcune cartoline della nostra città sotto le nuvole cariche di pioggia
Una Pasquetta un po' malinconica, avvolta nel freddo e nella pioggia, quella di oggi, lunedì 1° aprile 2024. Proprio un bel Pesce d'Aprile per chi ama organizzare le tradizionali grigliate all'aperto. Lecco appare deserta, anche se ci sono alcuni passanti coraggiosi - soprattutto turisti stranieri - che sanno apprezzare le bellezze del nostro paesaggio nonostante la pioggia incombente.
Lecco: una Pasquetta all'insegna del maltempo, ma non mancano turisti stranieri
Dopo il nubifragio della scorsa notte, la nostra città si sta risvegliando lentamente, ancora con il cielo plumbeo e con le vie e le piazze centrali semi deserte. Anche il battello Fra Cristoforo in partenza per Bellagio è quasi vuoto mentre attende i pochi turisti che acquistano il ticket. Una sorpresa però quella che cattura lo sguardo sul lungolago, dove passeggiano infatti diversi turisti stranieri, tra cui una coppia di fidanzati polacchi, residenti a Cracovia, che commentano: "A noi Lecco piace così, con poca gente in giro e il cielo grigio: per noi è romantico". Presente anche un gruppetto di donne belghe, venute apposta per assistere alla partita del Lecco che si disputerà oggi pomeriggio. Dicono che loro amano il cielo azzurro e il sole... Eppure, per la Calcio Lecco affrontano anche il maltempo. Comunque, la maggior parte delle persone intervistate attende e spera in uno squarcio di cielo azzurro e in qualche timido raggio di sole... Ma le previsioni non lasciano scampo: anche oggi infatti è prevista l'allerta meteo arancione e nella notte i Vigili del fuoco si sono mobilitati per ben 15 interventi di soccorso in tutta la Provincia.
Insomma, ricorderemo Pasqua e Pasquetta 2024 senza alcun rimpianto, mentre oggi sogniamo i pic nic e le grigliate lungo le rive e sui prati che costeggiano il nostro lago, oggi malinconicamente grigio, proprio come il cielo plumbeo e carico di pioggia che rispecchia.
Di seguito alcune cartoline dalla nostra bella città, che testimoniano questa Pasquetta intrisa d'acqua e freddolosa.
Mario Stojanovic