Cultura

Simul: presentati il nuovo catalogo, logo e sito

Tra aprile e maggio ci saranno numerosi appuntamenti culturali per gli adulti e laboratori per i bambini.

Simul: presentati il nuovo catalogo, logo e sito
Pubblicato:
Aggiornato:

Una guida alla visita del Simul (Sistema museale urbano Lecchese), proposte di approfondimento, un nuovo logo e un nuovo sito dove è possibile effettuare anche prenotazioni. E’ quanto è stato presentato oggi,    giovedì 28 marzo 2024, a Palazzo delle Paure.

Piazza: "Una guida per accompagnare il visitatore"

A introdurre l'argomento è stato il vice  sindaco Simona Piazza, nonché assessore alla Cultura.  Accanto a lei Barbara Cattaneo, consulente del Simul, Mauro Rossetto direttore del Simul e Alessandro Mazza della Mt Consulting che ha curato la realizzazione del nuovo sito e del logo. "La nuova guida vuole essere un accompagnamento al visitatore che potrà svolgere i suoi tour in autonomia o con del personale esperto - ha spiegato l’assessore Piazza - A questa affianchiamo una serie di proposte di approfondimento. Il tutto nell’ottica di valorizzare le collezioni permanenti della nostra città per avvicinare i visitatori alla storia, alla tradizione, all’arte e alla cultura di Lecco. Accompagniamo la presentazione con un nuovo sito dei poli espositivi che racchiude tutta la proposta del sistema museale lecchese".

simona piazza
Foto 1 di 2
simul 3
Foto 2 di 2

Il nuovo logo del Simul raffigura un ponte a cinque campate, che rappresentano i cinque musei della città: Palazzo Paure, Torre Viscontea, Palazzo Belgiojoso, Villa Manzoni e il Polo Archivistico del Politecnico. "Abbiamo lavorato con una società per la costruzione di un logo che potesse richiamare i nostri cinque musei come luoghi aperti e fruibili. Sul sito completamente nuovo (visitabile su www.simulecco.it) è possibile trovare una presentazione dei centri espositivi e una vetrina multimediale delle nostre più importanti collezioni. Non ultimo si può prenotare un ingresso o una visita guidata".

Tanti eventi fra aprile e maggio

E’ toccato poi a Barbara Cattaneo presentare la nuova Guida "Galleria d’Arte moderna e contemporanea".
"La guida è composta da una parte iniziale di spiegazione sulle tematiche di ogni sala - ha detto - con un elenco delle opere che il visitatore può trovare e una scheda delle più importanti. Accanto alla brochure si è pensato di realizzare una serie di iniziative dal titolo “L’arte è a Lecco” per portare i cittadini a conoscere meglio le nostre collezioni e per approfondire alcuni temi. Per tutto il mese di aprile e per il mese di maggio ci sarà un’attività alla settimana. Si comincia con giovedì prossimo con l’ex direttore dei musei Gian Luigi Daccò e il nostro dirigente Daniele Cassinelli sul tema “Fabbricare un museo, la galleria comunale d’arte di Lecco”. Ci saranno anche altri incontri che seguono il percorso della galleria come per esempio quello sugli affreschi del tardo Cinquecento che si trovano nella chiesa della Vittoria. Per i bambini ci saranno delle piccole visite guidate su un argomento e un laboratorio creativo. Si terrà anche un affondo importante sul mondo della fotografia con Luigi Erba, perché nella galleria c’è un percorso di immagini grazie ad artisti che hanno donato i loro scatti".

Barbara Cattaneo
Foto 1 di 2
simul 5
Foto 2 di 2

Il nuovo sito del Simul

Mauro Rossetto ha poi parlato del nuovo sito del Simul. "Quando abbiamo scoperto che il nostro vecchio sito era diventato obsoleto e andava cambiato ci siamo resi conto di quanto i musei di Lecco nel frattempo fossero cresciuti. Inoltre è anche aumentato il numero dei poli museali di cui il sistema si compone visto che due anni fa è stato inaugurato il nuovo polo archivistico all’interno del Politecnico dove si trova la raccolta di documenti tecnici Badoni. E poi la galleria d’arte riallestita e ristrutturata a Palazzo delle Paure ha avuto varianti e incrementi notevoli in questi anni così come il museo archeologico. Il polo espositivo di Palazzo Belgiojoso poi ha visto l’installazione delle postazioni touch, i supporti multimediali e i file vocali per i non vedenti. Serviva dunque un nuovo sito che avesse nuovi requisiti di accessibilità, di interattività e di completezza non solo sulle informazioni ma anche sulle attività - educative e didattiche - che in questi anni sono aumentate tantissimo. Per esempio lo scorso anno nel 150esimo anniversario della morte di Manzoni abbiamo organizzato 42 eventi da maggio alla fine di novembre".

Mauro Rossetto
Foto 1 di 2
simul 1
Foto 2 di 2

Il logo e la campagna pubblicitaria

Il nuovo logo e il sito sono stati realizzati da Alessandro Mazza. "L’obiettivo del progetto era quello di fornire una nuova identità al sistema. Per quando riguarda il marchio abbiamo deciso di scegliere un loro contemporaneo, minimal e accattivante: un ponte che ci unisce alla territorialità ma è anche il simbolo di un collegamento fra i cinque musei e i cittadini. Il ponte è costituito da cinque arcate che rappresentano i diversi poli. Per ogni singola realtà è stata sviluppata una declinazione con un colore diverso con dei brand promozionali dai segnalibri alle magliette che servono a portare il messaggio culturale al di fuori della città. Per poter creare una campagna di comunicazione e un progetto che potesse essere accattivante è stato realizzato un filmato di qualità che si trova nel sito e che poi sarà utilizzato anche per la campagna di lancio che avverrà nel mesi di aprile".

Alessandro Mazza
Foto 1 di 2
simul 2
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali