Elezioni: presentata ufficialmente la lista "Insieme per Malgrate" con Marco Vassena e Irene Colombo
Un programma incentrato sul sociale e sui giovani. La parola chiave? "Cambiamento"
Malgrate oggi ha ufficialmente un terzo candidato sindaco, dopo Aldo Maggi di "Malgrate per tutti" e Michele Peccati di "Obiettivo Malgrate Più": si tratta di Marco Vassena, la cui lista, civica e indipendente, "Insieme per Malgrate", è stata presentata ufficialmente nel pomeriggio di oggi, sabato 16 marzo 2024, al Palazzetto dello Sport, insieme alla candidata vicesindaco, Irene Colombo.
Elezioni: presentata ufficialmente la lista "Insieme per Malgrate" con Marco Vassena e Irene Colombo
Ex presidente della Polisportiva e della Pro Loco, Marco Vassena ha quasi 58 anni ed è malgratese doc, proprio come Irene Colombo, insegnante da 25 anni.
"A Malgrate ci sono cresciuto: conosco tutte le vie e i quartieri - ha spiegato Vassena - La mia esperienza come volontario in questo paese copre varie identità: ho avuto la fortuna e il privilegio di unire le polisportive, per ben 10 anni ho condotto il gruppo, con la possibilità di crescere insieme ai ragazzi. Poi ho pensato di lasciare l'impegno perché é giusto dare un cambio, ma ho continuato a fare volontariato e poi ho avuto l'opportunità di seguire e gestire la Pro Loco, di cui sono stato presidente per 4 anni". Un impegno, quello del volontariato, che Vassena ha mantenuto anche durante il Covid: "Il 2020 è stato un anno molto difficile, ma nonostante ciò, insieme a un folto gruppo della Pro Loco e ad altri ragazzi a libera scelta, abbiamo fornito un supporto alle persone in difficoltà".
La parola chiave: "cambiamento"
Un gruppo coeso, quello che la lista ha già in mente e che presenterà ufficialmente ad aprile: "Abbiamo visto che, anche se non siamo tutti allineati con le stesse idee politiche, il nostro gruppo è molto coeso e sono sicuro che questo farà la differenza - ha proseguito infatti Vassena - La lista nasce perché ha un collante: la passione per Malgrate e la voglia di realizzare un cambiamento. Questa è una scelta coraggiosa: significa rompere dei meccanismi che a Malgrate sono portati avanti da 20 anni. Tutti i membri della lista hanno un'esperienza radicata sul territorio e sono di età diverse: il nostro obiettivo infatti è avvicinarci alle fasce giovani, che ultimamente a Malgrate sono state abbandonate a loro stesse, non avendo molti spazi dedicati a loro".
La candidata vicesindaco, Irene Colombo, illustra il simbolo della lista
E' stato poi il turno della candidata vicesindaco, Irene Colombo: "Quando ho ricevuto la chiamata di Marco per questa coraggiosa impresa il mio cuore ha fatto un balzo e ha detto di sì. Voglio essere la sua metà che ha uno sguardo femminile e sa consigliare. Rappresento Malgrate: ho sempre vissuto qui, sin dall'infanzia. Qui c’è tutta la mia vita e il mio cuore".
Colombo ha poi illustrato il simbolo di "Insieme per Malgrate": un cerchio che racchiude quattro tessere di un puzzle. Il cerchio simboleggia l'unità, mentre le quattro tessere rappresentano i quartieri di Malgrate, che hanno tutti esigenze diverse - che la lista si propone di valorizzare - ma che devono rimanere uniti. "Come un puzzle, ognuno di noi deve essere un tassello unico, che trova però senso compiuto solo nel momento in cui si unisce agli altri - ha spiegato Colombo - Questo vuole essere il messaggio del nostro gruppo: sentirsi parte di qualcosa di più grande, non con un ruolo passivo, ma attivo".
Un programma incentrato sul sociale e sui giovani
Un programma che si propone di essere incentrato sui giovani e sul sociale, quello di "Insieme per Malgrate": "Vogliamo puntare lo sguardo sui giovani - realizzando punti di aggregazione, gruppi di volontariato, entrando nelle scuole... - e sul sociale, senza ovviamente dimenticarci del nostro bellissimo paese: vogliamo che ogni cittadino si senta sicuro di appartenere a una Malgrate che davvero conta. Quello che fa la differenza è la metodologia di lavoro: noi siamo convinti che il territorio abbia bisogno di tanti piccoli progetti che risolvano le problematiche di tutti i giorni, senza pensare di stravolgere le cose con opere costose, ma mettendo in pratica le esigenze della pulizia e del rispetto delle regole. Inoltre da anni porto avanti la battaglia per la valorizzazione dei personaggi che hanno fatto la storia, come Pietro Vassena, malgratese doc. La prima cosa che farei è dare valore a questo personaggio, perché é un esempio per tutti. Noi siamo il nuovo, il cambiamento, senza perdere di vista la valorizzazione del territorio e della sua storia", ha sottolineato Vassena.
Una lista aperta al confronto
Una lista, "Insieme per Malgrate", che si dichiara aperta alla partecipazione: "Questa non è una terza lista per dare fastidio alle altre due, ma con la convinzione di dare una scossa che a Malgrate non c'é: c'é bisogno di dare una spinta nuova, di passione, empatia, metodi nuovi... Noi abbiamo la massima stima per gli altri due candidati sindaci, però penso che dieci anni di Amministrazione siano quasi troppi, oltre non va bene: si perdono gli stimoli, la sensibilità e la connessione con i cittadini e si arriva a un risultato oggettivo dove, parlando con la gente che vive a Malgrate, si incontra un gran malcontento e questo lo si vive sulla pelle. La lista l’abbiamo, abbiamo i numeri, le competenze, abbiamo persone che sono molto convinte del nostro percorso, ma non chiudiamo le porte a nessuno: se qualcuno si vuole associare non è detto che poi non si presenti l'opportunità di entrare nella nostra squadra. Verranno creati eventi serali con ospiti di eccezione che andranno ad abbracciare tanti ambiti della nostra vita: li apriremo a tutta la cittadinanza e durante gli incontri forniremo un questionario che abbiamo preparato dove davvero andiamo a chiedere ai cittadini quali tematiche ritengono sia importante che noi mettiamo a fuoco. Da lunedì apriremo una pagina Instagram e Facebook, mentre è già attiva la nostra mail insiemepermalgrate@gmail.com". Anche durante l'incontro di oggi era disponibile il questionario, in fondo al quale si trova un numero telefonico per accedere al gruppo Whatsapp attraverso il quale è possibile avere un contatto diretto con il candidato sindaco.