Ambiente

Area ex Safilo di Vercurago: arrivano fondi per la bonifica

L’inquinamento del sito riguarda i suoli, in particolare per la presenza di idrocarburi, metalli, PCB e amianto

Area ex Safilo di Vercurago: arrivano fondi per la bonifica
Pubblicato:
Aggiornato:

 “Regione Lombardia ha stanziato risorse per interventi di bonifica per il nostro territorio che caratterizzerà le politiche ambientali e di rigenerazione urbana. Risorse che si aggiungono a quelle previste dal PNRR che permetteranno di bonificare l’Area ex Safilo di Vercurago, un’area potenzialmente contaminata nella provincia di Lecco". Lo ha annunciato oggi, martedì 12 marzo 2024  il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Area ex Safilo di Vercurago: arrivano fondi per la bonifica

. L’attività industriale riguardava la produzione di acceleranti per la vulcanizzazione della gomma e di manufatti in cemento amianto. L’inquinamento del sito riguarda i suoli, in particolare per la presenza di idrocarburi, metalli, PCB e amianto. - spiega Piazza -  L’intervento di bonifica, previa analisi di rischio, prevede la rimozione di hot-spot e la messa in sicurezza permanente dell’area attraverso la messa in opera di un capping di segregazione per l’area con presenza di rifiuti e la messa in sicurezza permanente della restante area attraverso l’impermeabilizzazione delle superfici. È inoltre previsto il monitoraggio delle acque di falda al fine di valutare lo stato qualitativo della stessa".

mauro piazza
Mauro Piazza

"Ringrazio l’assessore al Bilancio Marco Alparone e l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione per l’impegno e l’attenzione dimostrata a questo importante intervento per il nostro territorio”  chiosa Piazza.

Seguici sui nostri canali