Gruppo cinofilo lecchese: 59^ esposizione canina Enci, oltre 1700 esemplari in mostra
Presente anche Zamperini: "Ci metteremo al lavoro su alcune progettualità e riforme normative che Regione Lombardia intende portare avanti per sostenere questo importante settore"
Si è tenuta da venerdì 1° marzo fino ad oggi, domenica 3 marzo 2024, la 59^ esposizione internazionale canina Enci, organizzata alla Fiera Millenaria di Gonzaga dal Gruppo cinofilo virgiliano in collaborazione con il Gruppo cinofilo lecchese ed il Gruppo cinofilo sedrianese.
Gruppo cinofilo lecchese: 59^ esposizione canina Enci, oltre 1700 esemplari in mostra
Presente all'esposizione anche il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini; di seguito il suo commento:
"Ho avuto l’onore di premiare alcuni tra i migliori cani italiani al mondo. Questa esposizione è un’opportunità unica per poter ammirare gli esemplari che calcano i ring delle esposizioni e che certificano l’eccellenza dell’allevamento cinotecnico italiano con le loro vittorie ottenute anche in manifestazioni internazionali. È stata un’occasione di incontro con i gruppi cinofili presenti, in particolare quello lecchese, per approfondire la conoscenza di un mondo che unisce la passione per i cani con la loro cura ed il loro benessere. Dal confronto sono emersi spunti interessanti, soprattutto sul tema dell’addestramento canino e sulla sua utilità, oltre che nella sfera affettiva, anche in campo sociosanitario, sociale ed agricolo. Basti pensare, ad esempio, all’offerta straordinariamente efficace della pet therapy per chi è più fragile e solo, al comparto cinofilo della sicurezza e ai cani da pastore. Nelle tre giornate sono presenti cani di 250 razze riconosciute Enci sulle 300 totali (Bovaro del Bernese, Pastori Belga, Labrador Retriever, Golden Retriever, Pointer inglese, Setter, Weimaraner, Bracco francese, Spitz, Bulldog francesi e Chihuaha) e stands di produttori specializzati nell’alimentazione dei cani, nonché di prodotti studiati appositamente per la salute ed il mantenimento del cane, provenienti da Austria, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Montenegro, Malta, Serbia e San Marino. Si tratta sicuramente di una manifestazione di grande valore che può essere visitata liberamente dal pubblico, grazie anche all’ingresso gratuito. Il mio ringraziamento va al presidente del Gruppo cinofilo lecchese, Roberto Tavola, e al presidente del Gruppo cinofilo virgiliano, Cesare Polischi. Con loro ci metteremo al lavoro su alcune progettualità e riforme normative che Regione Lombardia intende portare avanti per sostenere questo importante settore".