Nel lecchese

Ragazzo rapinato sul treno: "Mi hanno preso a pugni e puntato un coltello"

Un gruppo di balordi gli avrebbe puntato un coltello sul convoglio tra Calusco e Paderno d'Adda. Carabinieri in stazione, ritardi su tutta la linea

Ragazzo rapinato sul treno: "Mi hanno preso a pugni e puntato un coltello"
Pubblicato:

Ragazzo rapinato sul treno tra Calusco e Paderno d'Adda. E' successo poco dopo le 9.30 di oggi, sabato 2 marzo 2024.

Il grave episodio è avvenuto questa mattina a bordo del treno della linea Bergamo-Carnate-Milano (il treno è però partito da Ponte San Pietro, visti gli ormai noti lavori per il raddoppio della tratta) tra le stazioni di Calusco e Paderno d'Adda.

Stando alla ricostruzione dei fatti, un giovane sarebbe stato avvicinato da un gruppo di balordi che lo avrebbero aggredito e, puntandogli un coltello, gli avrebbero sottratto il telefono cellulare.

Rapinato del cellulare sul treno

Il ragazzo di 21 anni ha denunciato l'accaduto al personale di Trenord, che immediatamente ha fatto partire la chiamata al 112. Sul posto è sopraggiunta una pattuglia dei Carabinieri di Merate, che ha raccolto le testimonianze del ragazzo rapinato e di alcuni passeggeri presenti sul suo stesso vagone.

Il giovane, residente a Presezzo, si stava recando a Milano per poi prendere un altro treno che lo avrebbe portato a Pavia, dove aveva appuntamento con la sua fidanzata.

Il racconto della vittima: "Mi hanno preso a pugni e spruzzato lo spray al peperoncino"

I tre malviventi, ha raccontato, lo hanno avvicinato mentre era seduto ad ascoltare la musica.

"Erano nella mia stessa carrozza e hanno attaccato bottone con me con una scusa - è stato il racconto del 21enne di Presezzo - A un certo punto mi hanno chiesto di vedere il cellulare, ma mi sono rifiutato. Così hanno iniziato a prendermi a pugni e mi hanno puntato un coltello a serramanico contro".

Nella colluttazione, durante la quale il 21enne ha provato a difendersi come poteva, uno dei tre balordi è riuscito a infilare la mano nella tasca della vittima, sfilandogli il cellulare.

"Avevano anche una bomboletta di spray al peperoncino che hanno spruzzato, ma fortunatamente non mi hanno preso direttamente - ha aggiunto il 21enne aggredito - Sono riuscito a divincolarmi e sono scappati. A questo punto sono corso a cercare qualcuno per allertare le forze dell'ordine".

I rapinatori pare siano scesi dal treno in corsa per darsi alla fuga.

Il treno è rimasto fermo alla stazione di Paderno d'Adda: l'episodio inevitabilmente sta creando rallentamenti sulla tratta, già penalizzata questa mattina da un guasto a un convoglio fermo alla stazione di Arcore.

Seguici sui nostri canali