Le donne del ‘900 in mostra nella sala civica di Monte Marenzo
L’esposizione di fotografie e oggetti del secolo scorso è stata organizzata dal gruppo Aido in collaborazione con il Comune e la signora Luciana Pagnin, collezionista di oggetti d’epoca.
L’Aido comunale di Monte Marenzo non si ferma mai e, in occasione dell’ormai prossima Festa della donna organizza una mostra dedicata alla figura femminile nel secolo passato e in particolare sul tema de “La vita, i lavori e i ricordi delle donne del ‘900”. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monte Marenzo, vedrà esposte, da venerdì 8 a domemica 10 marzo all’interno della sala civica del paese, fotografie e oggetti in uso alle donne di un secolo fa e facenti parte della collezione privata della signora Luciana Pagnin, occasionalmente collaboratrice del Museo Etnografico della Brianza e già organizzatrice di mostre negli anni scorsi sulle cartoline di Venezia, culle e lettini e, più in generale, su oggetti del secolo scorso.
Le donne del ‘900 in mostra nella sala civica di Monte Marenzo
“Questa esposizione - ha spiegato la presidente di Aido Monte Marenzo Maria Cristina Rondalli - si pone come obiettivo di mettere in luce la differenza e le caratteristiche dello stile di vita fra le donne più agiate e benestanti dell’epoca e quelle meno abbienti. Riteniamo l’iniziativa di grande interesse culturale, anche e soprattuto per le scolaresche che vorranno visitarla, rituffandosi per qualche istante nella vita quotidiana di un tempo che ormai va sempre più scomparendo”.
La mostra, che verrà inaugurata venerdì 8 marzo alle 10, sarà aperta al pubblico la mattina dalle 10 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Per tutte le informazioni del caso, e per prenotare la propria visita (solo per gruppi e scolaresche) è possibile chiamare il numero 347.3779508.
Luca de Cani