250 ragazzi lecchesi a Roma da Papa Francesco

Accompagnati dai loro sacerdoti, religiose, responsabili ed educatori, i ragazzi sono partiti da Lecco per Roma il giorno di Pasquetta.

250 ragazzi lecchesi a Roma da Papa Francesco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ai giovani del pellegrinaggio della Professione di fede è arrivato anche l’incoraggiamento del Pontefice

Anche i lecchesi fra i 7000 giovani della Diocesi di Milano

Tra i settemila della Diocesi di Milano c’erano anche loro, i 250 ragazzi delle parrocchie del Decanato di Lecco. Come accade ormai da più di vent’anni, i preadolescenti della terra ambrosiana si sono riversati a Roma subito dopo la Pasqua per partecipare al pellegrinaggio che accompagna l’itinerario della Professione di fede.

Roma 1
Foto 1 di 3
Roma 2
Foto 2 di 3
Studenti a Roma
Foto 3 di 3

Accompagnati dai loro sacerdoti

Accompagnati dai loro sacerdoti, religiose, responsabili ed educatori, i ragazzi sono partiti da Lecco il giorno di Pasquetta, suddivisi per parrocchia di appartenenza, ma allo stesso tempo organizzati nella maggior parte dei casi all’interno dell’unico gruppo della Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco. Raggiunta la città eterna, il programma del pellegrinaggio ha portato i giovani a conoscere da vicino i luoghi più significativi della città e in particolare quelli legati alla testimonianza di fede cristiana, come le basiliche e le catacombe.

In Vaticano i momenti più significativi

I momenti certamente più significativi sono stati però quelli che si sono vissuti in Vaticano. Nella giornata di martedì, infatti, tutti i settemila preadolescenti della Diocesi si sono ritrovati nella Basilica di San Pietro per la celebrazione della Messa, presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano. Il giorno successivo, mercoledì, l’appuntamento forse più emozionante, con l’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro. Durante questo incontro il Santo Padre ha rivolto anche un saluto speciale proprio ai ragazzi della Diocesi milanese, incoraggiandoli a «vivere coerentemente la fede, testimoniandola ogni giorno con gesti di carità».

Anche un nutrito gruppo di giovani Valsassinesi era a Roma

Anche un numeroso gruppo di quattordicenni valsasssinesi si è recato a Roma dal 2 al 4 aprile  assieme a 7000 loro coetanei per partecipare alla tappa fondamentale del cammino dei preadolescenti della Diocesi di Milano con un  pellegrinaggio legato alla professione di fede.

Don Mauro e Gianmaria accompagnavano il gruppo

Ad accompagnare il gruppo oltre al vicario per la Pastorale Giovanile della Valsassina don Gianmaria Manzotti numerosi educatori c'era il parroco dell’Unità Pastorale di Premana e Pagnona don Mauro Ghislanzoni.

Pellegrinaggio-14enni-Roma-2018-1
Foto 1 di 6
Pellegrinaggio-14enni-Roma-2018-2
Foto 2 di 6
Pellegrinaggio-14enni-Roma-2018-5
Foto 3 di 6
Pellegrinaggio-14enni-Roma-2018-8
Foto 4 di 6
Pellegrinaggio-14enni-Roma-2018-14
Foto 5 di 6
Pellegrinaggio-14enni-Roma-2018-15
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali