Quarto Ponte: il primo marzo posa della prima pietra con il ministro Salvini
Il ministro ai Trasporti ha anche comunicato il finanziamento di un’altra opera molto rilevante sulla SS 36, il consolidamento della galleria di Monte Piazzo
Ieri il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, rispondendo al Question Time presentato dal senatore lecchese dell'Alleanza Verdi e Sinistra Tino Magni, aveva assicurato che i lavori del Quarto ponte di Lecco sarebbero partiti entro marzo. Oggi, venerdì 16 febbraio 2024 c'è anche una data: la posa della prima pietra avverrà il primo marzo proprio alla presenza del ministro. L’investimento da 35,6 milioni di euro garantirà l’apertura al traffico entro il 2025.
Quarto Ponte: il primo marzo posa della prima pietra con il ministro Salvini
E' quanto emerso durante l'incontro che si è svolto nel pomeriggio di oggi in videoconferenza sulla nuova rampa di affiancamento al ponte Manzoni tra Pescate e Lecco. In collegamento con il ministro e la Direzione Anas c'erano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli, l’Assessore regionale Claudia Terzi, il Sottosegretario regionale Mauro Piazza, i Sindaci dei Comuni di Pescate Dante De Capitani e Lecco Mauro Gattinoni, il Presidente della Conferenza dei Sindaci del Lecchese Antonio Rusconi.
Alla Provincia di Lecco il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche comunicato il finanziamento di un’altra opera molto rilevante sulla SS 36, il consolidamento della galleria di Monte Piazzo, i cui lavori potranno così partire nelle prossime settimane, anche grazie alle misure volute dal Ministro Salvini nel recente “decreto Olimpiadi”.
“Esprimiamo grande soddisfazione per questo ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’opera - commentano la Presidente Hofmann e il Vicepresidente Micheli - Ringraziamo il Ministro Salvini, che, come promesso, si è impegnato in prima persona per sbloccare la situazione e superare definitivamente le difficoltà di carattere burocratico legate alle opere olimpiche. Un ringraziamento doveroso anche a Regione Lombardia nelle persone degli esponenti di Giunta Claudia Terzi e Mauro Piazza per il supporto fin dall’inizio della fase commissariale. Dopo il passaggio ad Anas, in qualità di soggetto attuatore, ora abbiamo date certe e avremo il Ministro in persona a Pescate per la consegna dei lavori. Il Ministro ci ha inoltre comunicato il finanziamento di un’altra opera molto rilevante: il consolidamento della galleria Monte Piazzo sulla Ss 36, i cui lavori partiranno nelle prossime settimane. Su queste e sulle altre opere la Provincia di Lecco ha sempre svolto un ruolo attivo e collaborativo, lavorando concretamente per trovare soluzioni che rispondano alle esigenze del territorio provinciale nel suo complesso e per far partire i cantieri prima possibile”.
De Capitani: "Questa opera la sentiamo nostra dopo 11 anni di impegno"
"Ci sarà il percorso realizzativo ma finalmente oggi vediamo la fine di un percorso amministrativo che ci ha visti impegnati per 11 anni - ha commentato il sindaco di Pescate Dante de Capitani - E' dal 2013 che chiediamo la realizzazione di quest'opera e, dopo tanto tempo, proprio qui dal nostro parco Addio ai Monti, ci sarà la consegna dei lavori. Sono già stato contattato dall'azienda che realizzerà l'intervento e presto ci incontreremo per analizzare nel dettaglio le questioni sul cantiere. Sarà necessario predisporre tutto, ad esempio spostando la panchina gigante, ma chiaramente questa partenza spazza via le ombre che specialmente negli ultimi mesi si erano addensate sul Quarto Ponte".
Non nasconde quindi la propria felicità il "sindaco sceriffo". "Questa opera la sentiamo nostra: nei miei 13 anni da sindaco 11 sono stati dedicati a questo obiettivo. Oggi possiamo dire ad alta voce che i nostri sforzi non sono stati vani. La situazione del traffico di Pescate, da quando è stata modificata la viabilità sul Ponte Vecchio di Lecco, è molto peggiorata e io sono sicuro che quest'opera garantirà una maggiore scorrevolezza".