Valmadrera, un concerto per sostenere i giovani grazie a "Vanda Generazione Futuro"
"La scuola deve essere di tutti, anche delle famiglie meno abbienti"
"La scuola e la possibilità di studiare devono essere di tutti, ecco perché abbiamo voluto fare qualcosa rivolto alle famiglie meno abbienti con studenti meritevoli". Così si riassume il messaggio che Augusto Sala ha voluto lanciare sabato scorso, presentando il primo evento ufficiale della fondazione "Vanda Generazione Futuro". Il fondo è infatti dedicato a Vanda Bianchi, insegnante valmadrerese che per 25 anni ha lavorato alla primaria di Civate, scomparsa due anni fa dopo aver combattuto contro una brutta malattia. Così il marito Augusto ha voluto tenere viva la sua memoria, in particolare i valori che Vanda ha saputo trasmettere alla sua famiglia e a tante generazioni di alunni, attraverso la fondazione.
Valmadrera, un concerto per sostenere i giovani grazie a "Vanda Generazione Futuro"
"L’idea è nata da me e mio figlio Nicola e da subito è stata legata alla scuola perché Vanda insegnava - ha spiegato Augusto - Voler lasciare qualcosa in memoria di Vanda non significa celebrarla perché lei è già nel nostro cuore e nella nostra mente, ma nemmeno solo ricordarla perché il ricordo è un singolo frammento di memoria legato a un contesto. Noi vogliamo mantenere viva la memoria che è un insieme di ricordi raccolti nel corso della sua vita".
Al centro del discorso di Augusto la figura dell’insegnante come generatore di valore ed educatore per i giovani, ruolo che oggi sta sempre più scomparendo. "Vanda parlava sempre con entusiasmo e amore del suo lavoro e dell’importanza della trasmissione del sapere, diceva 'rimanere allievo è il segreto di ogni maestro'. L'insegnante aiuta nel cammino cercando di illuminarti: la sua figura è quindi fondamentale. Lo studio e la scuola sono simbolo di libertà che vuol dire democrazia: va difesa la libertà di studiare, ecco perché la nostra borsa è dedicata e rivolta alle famiglie in difficoltà. Se i ragazzi sono meritevoli devono andare avanti a studiare, altrimenti si ritroveranno adulti con una mancanza". Grazie alla collaborazione del Comune di Valmadrera e Civate, rappresentati sabato dai due sindaci Antonio Rusconi e Angelo Isella che hanno rimarcato l’importanza del ruolo dell’insegnante, ci sarà quindi un lavoro di squadra che coinvolgerà anche le scuole: i Servizi sociali degli enti segnaleranno le famiglie in difficoltà, mentre gli istituti gli studenti meritevoli.
Sabato 2 marzo un concerto al Cenacolo Francescano
Come anticipato, il primo evento di "Vanda Generazione Futuro" sarà legato alla musica: quella di Lucio Battisti, che ha fatto cantare intere generazioni. L’appuntamento è fissato per sabato 2 marzo alle 21 al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco (i biglietti sono disponibili sul sito web o in biglietteria). A esibirsi saranno prima i giovani che hanno interpretato i primi due brani rilasciati per sostenere il fondo, Madda ed Emi rispettivamente con "Buonanotte amore" e "Oltre"; dopo di che si entrerà nel vivo del concerto "Battisti Legend" con Roberto Pambianchi & Band e lo special guest Walter Calloni. "Abbiamo deciso di puntare su un progetto musicale perché la musica unisce ed è trasversale alle generazioni - ha concluso Augusto - I fondi verranno raccolti con questo primo evento e altri due, uno a Valmadrera e uno a Civate. Saranno poche iniziative ma di rilievo e di cultura. L’obiettivo è portare i ragazzi verso un futuro luminoso, sperando che grazie alla fondazione possano intraprendere tale futuro".
Tania Gandola