Pubblicato:
rabbia
Civate: ennesimo tentativo di truffa ai danni di un anziano
Un copione trito e ritrito, ma che purtroppo continua a mietere vittime.
Ennesimo tentativo di truffa ai danni di un anziano. Un vero e proprio allarme sociale sul territorio e a mettere tutti in guardia oggi, venerdì 9 febbraio 2024, è stato il Comune di Civate, paese dove si è verificato, questa mattina, il vergognoso tentativo di raggiro.
Civate: ennesimo tentativo di truffa ai danni di un anziano
"Segnaliamo che oggi si è nuovamente ripresentato il problema delle truffe telefoniche a danno di persone anziane - hanno spiegato dall'Amministrazione comunale - I malviventi, con finte telefonate, mettono in allarme le vittime dicendo loro che un figlio/a o altro familiare sia in ospedale".
Un copione trito e ritrito, ma che purtroppo continua a mietere vittime.
"Si raccomanda di NON raccontare telefonicamente dettagli utili ai truffatori per poter perpetrare il loro raggiro e di contattare subito il presunto famigliare che starebbe male (oppure un altro membro della famiglia) per accertarsi della situazione - aggiungono dal Comune - Si invitano figli, nipoti, parenti stretti e vicini di casa a creare una rete di aiuto informando gli anziani di questa tipologia di truffa spiegando loro di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Inoltre si consiglia di segnalare e allertare immediatamente l’accaduto ai carabinieri chiamando il 112".