Casargo

La salute passa anche dal piatto: la viedo ricetta dei giovani del Cfpa

Protagonista del video è un piatto capace di conquistare ogni tipo di palato: gli spaghetti con barbabietole, liquirizia e porro. Una ricetta stuzzicante, descritta in ogni dettaglio dagli studenti del Cfpa

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua il progetto Cooking4care - La Cucina del benessere, messo a punto dall’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza in collaborazione con diversi istituti del territorio di Lecco e Monza. Un’iniziativa che in questi mesi ha promosso una serie di appuntamenti di notevole interesse, uniti da unico importante obiettivo: diffondere tra i cittadini un corretto approccio al cibo e alla nutrizione. Tra gli enti scelti da Ats come partner di questa importante rassegna c’è il Centro di formazione professionale Casargo, ancora una volta in prima linea per la diffusione di una adeguata cultura dell’alimentazione.

 

La salute passa anche dal piatto: la viedo ricetta dei giovani del Cfpa

In particolare, il Cfpa è stato chiamato, insieme ad altre scuole alberghiere del territorio, a girare delle videoricette, ovvero brevi video che spiegano passo-passo la realizzazione di ricette appositamente studiate dagli allievi degli istituti coinvolti e validate dai professionisti del Servizio di sorveglianza nutrizionale di Ats, oltre che dai docenti della facoltà di
Agraria dell’Università Statale di Milano, che hanno curato la formazione propedeutica a questa iniziativa. Accanto alla preparazione delle pietanze, nei video si evidenziano l’origine, le caratteristiche e i benefici delle materie prime utilizzate.

Dopo le riprese effettuate a lo scorso autunno, questa settimana è stata caricata la prima delle due videoricette firmata dagli allievi del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. Protagonista del video è un piatto capace di conquistare ogni tipo di palato: gli spaghetti con barbabietole, liquirizia e porro. Una ricetta stuzzicante, descritta in ogni dettaglio dagli studenti del Cfpa. In poco più di tre minuti, infatti, il video illustra le diverse fasi relative alla preparazione del piatto, giovandosi di una grafica accattivante e di riprese di notevole efficacia. “In particolare - spiega Mattia Ferraroli, docente di Scienze dell’alimentazione del Cfpa Casargo - all’interno del video non abbiamo voluto presentare soltanto tutte le operazioni necessarie alla preparazione della ricetta, ma anche fornire una serie di indicazioni di carattere nutrizionale, che sottolineano il valore nutraceutico (principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute) di alcuni ingredienti utilizzati”.

Accanto alla preparazione delle videoricette, la scuola valsassinese è stata protagonista in questi mesi di un’altra importante iniziativa promossa da Ats nell’ambito del progetto Cooking4care. Il 27 novembre 2023 infatti, gli allievi del Cfpa, affiancati dai loro insegnanti, hanno tenuto all’oratorio di Acquate, a Lecco, un suggestivo Show Cooking, durante il quale hanno presentato, questa volta dal vivo, le diverse fasi della preparazione degli spaghetti alle barbabietole.

Un appuntamento capace di riscuotere un notevole successo, grazie anche all’apprezzata presenza della Dott.ssa Manuela Milani, dietista presso il Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione di Ats, che nel corso dell’incontro ha illustrato con grande competenza e professionalità le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti utilizzati per la preparazione del piatto. -Il Direttore del Cfpa di Casargo Marco Cimino ha espresso grande soddisfazione per il lavoro fatto dai suoi alunni:
"Ringrazio ancora ATS Brianza per averci coinvolto e l'Oratorio di Acquate per averci ospitato per lo Show Cooking. I nostri studenti di Quinta hanno messo in campo le loro competenze tecniche, la loro passione per la cucina e le loro capacità di comunicare e hanno così garantito un'ottima riuscita dell'iniziativa e una bella promozione del CFPA."

“E' stata un’ esperienza gratificante per i nostri studenti che ci auspichiamo possa ripetersi. Una ulteriore e diversa occasione per condividere, oltre il percorso formativo, un progetto di solidarietà sociale.” – aggiunge Francesco Maria Silverij, presidente di Apaf, ente gestore del Cfpa di Casargo.

Seguici sui nostri canali