Polizia provinciale: educazione alla legalità nelle scuole
La risposta degli alunni è stata, come sempre, sorprendentemente appassionata.
Nei giorni scorsi il Comandante della Polizia provinciale ha effettuato un ciclo di due incontri di educazione alla legalitànellala scuola primaria di Bosisio Parini.
Polizia provinciale: educazione alla legalità nelle scuole
Il comandante ha sottolineato in modo particolare l’importanza del rispetto delle regole poste alla base della tutela ambientale, sia della fauna sia del territorio. La risposta degli alunni è stata, come sempre, sorprendentemente appassionata.
Lo scopo dei cicli formativi tenuti dalla Polizia è quello di sensibilizzare i futuri cittadini al rispetto delle norme che regolano la convivenza civile.
Cosa fa la Polizia provinciale
La Polizia provinciale si è arricchita negli anni di nuove responsabilità, in linea con la contestuale evoluzione sociale e normativa, trasformandosi in una struttura complessa e specializzata, pur mantenendo la sua naturale vocazione al controllo del territorio e alla tutela della fauna locale.
La normativa di settore ha seguito le evoluzioni dei tempi mediante l’emanazione di numerosi provvedimenti legislativi che richiedono, per una loro corretta applicazione, organi di Polizia giudiziaria particolarmente competenti, in grado di districarsi nel coacervo di sanzioni dettate da una normativa complessa, cresciuta vorticosamente e non sempre con la necessaria chiarezza e coerenza.
La collocazione della Provincia nel nuovo assetto costituzionale delle competenze fra Stato, Regioni ed Enti locali ha amplificato il ruolo dell’ente intermedio su tutta una serie di materie, tra cui i controlli ambientali, attribuiti o delegati dallo Stato o dalla Regione.
Nel 2001 si è deciso di allargare il tradizionale campo di azione e il ruolo della Polizia provinciale, prevedendo l’istituzione di un nucleo ecologico-ambientale, per rispondere alle esigenze di vigilanza e controllo.
Nell’ambito delle funzioni assegnate rientra anche il coordinamento operativo e la gestione delle guardie volontarie ecologiche e ittico-venatorie della Provincia.
La Polizia provinciale si caratterizza come polizia di “prossimità” al servizio del cittadino e in stretto rapporto con un territorio interessato dai continui cambiamenti.