oggi

Abbracci gratis per tutti in piazza Garibaldi

Le garlatesi Monica e Chiara regalano positività nella Giornata mondiale degli abbracci

Abbracci gratis per tutti in piazza Garibaldi

“Abbracci gratis” stamattina, domenica 21 gennaio 2024, in piazza Garibaldi, a Lecco: oggi si celebra infatti la Giornata mondiale degli abbracci, istituita in America da un prete locale per far fronte alla malinconia che spesso colpiva i cittadini subito dopo le feste natalizie.

Abbracci gratis per tutti in piazza Garibaldi

“Anche noi, a livello cittadino, abbiamo deciso di donare abbracci, e dobbiamo dire che la gente è contenta: gli abbracci, si sa, aumentano le difese immunitarie – spiegano le garlatesi Monica e Chiara, stamattina in piazza Garibaldi con il cartello “Abbracci gratis” – Stiamo vivendo in simbiosi: mentre ci abbracciamo regaliamo e riceviamo positività… Evviva gli abbracci!”.

L’invito è quello a prendersi del tempo da dedicare alle altre persone, perché un abbraccio è il più semplice e diretto segno di pace e, soprattutto, fa bene sia a chi lo regala sia a chi lo riceve. L’abbraccio, infatti, risulta essere un’ottima medicina contro il malessere psicologico, in quanto viene rilasciata nel sangue una sostanza – l’ossitocina – che riduce notevolmente il livello di stress e ansia in un organismo e migliora la memoria e, in generale, la qualità della vita. Un abbraccio può migliorare anche il nostro sistema cardiovascolare e può aumentare le possibilità di difesa del nostro corpo contro le infezioni.

“Tuttavia, per portare veramente dei benefici – evidenziano le due garlatesi – sembrerebbe che l’abbraccio debba avere una durata minima di 20 secondi, durante la quale l’ormone dell’ossitocina ci fa provare il piacere di stringere tra le braccia l’altra persona; per questo vi invitiamo a festeggiare questa ricorrenza abbracciando a lungo i vostri cari… anche – e soprattutto – i più schivi!”.

Mario Stojanovic