Pistole al peperoncino: quando e perché possono essere una scelta adeguata
La pistola al peperoncino è uno strumento di difesa molto utile. Produce effetti simili al più celebre spray, ma rispetto a quest’ultimo risulta più efficace e pratico.
Ne parliamo qui, descrivendo il funzionamento e i vantaggi, in generale e rispetto allo spray. In chiusura, affronteremo gli aspetti legali e forniremo qualche consiglio per chi vuole acquistare una buona pistola al peperoncino con fondina o senza.
Come funzionano le pistole al peperoncino
La pistola al peperoncino appare come una pistola giocattolo, intesa in senso stretto e non come imitazione delle pistole reali. Non è un dettaglio di poco conto, in quanto - come vedremo - ne sancisce la trasportabilità (non corre il rischio di essere scambiata per una pistola vera).
Per il resto, l'esperienza d’uso è molto comoda e non prevede difficoltà di sorta. Si punta la pistola contro il bersaglio e si preme il grilletto. Tutto qui. Il getto è diretto, ha una portata discreta (almeno un metro), è sufficientemente denso da provocare dolore ma non così denso da provocare lesioni.
La pistola al peperoncino è più efficace dello spray proprio per il meccanismo che ricorda le pistole. La presenza della canna garantisce un getto più preciso, più lungo e quindi più efficace. Non si corre il rischio di mancare il bersaglio, e quindi dare una seconda chance all’aggressore, se si utilizza la pistola al peperoncino.
In virtù di queste caratteristiche, e di quelle che elencheremo nel prossimo paragrafo, la pistola peperoncino è l’alleato ideale per chi teme aggressioni, per chi è costretto ad attraversare zone pericolose o vuole semplicemente sentirsi più sicuro.
I vantaggi delle pistole al peperoncino
Giunti a questo punto, vale la pena fare un recap dei vantaggi delle pistole al peperoncino, in generale e rispetto allo spray.
- Accessibilità. Può sembrare strano, ma utilizzare una pistola, puntare un bersaglio e premere un grilleto, sono gesti naturali che spruzzare una bomboletta in faccia a una persona. Dunque, la pistola al peperoncino è più accessibile dello spray.
- Efficacia. Come già accennato, il getto della pistola è più regolare, dritto e concentrato rispetto a quello dello spray. E’ difficile mancare il bersaglio.
- Non letalità. Per quanto possa fare male, la pistola si limita a “sparare” una soluzione al peperoncino nebulizzata. Dunque, mette ko l’aggressore senza provocargli danni rilevanti.
- Portabilità. La pistola al peperoncino è in genere molto piccola, più piccola di una bomboletta. Dunque, può essere riposta nella tasca. Sfoderarla è in gesto rapido e veloce, che aumenta la reattività agli episodi di aggressione.
- Supporto psicologico. Portare con sé una pistola al peperoncino, ancora più che il classico spray, garantisce un buon senso di sicurezza. Un dettaglio non di poco conto e che migliora la qualità della vita.
Gli aspetti legali
La pistola al peperoncino è legale al cento per cento. Può essere trasportata senza alcun problema, in quanto non può essere confusa con le normali pistole giocattolo, che di fatto sono riproduzioni fedeli delle pistole reali. Ovviamente, deve rispettare determinati requisiti. Ecco i più importanti.
- La miscela non deve superare i 20 ml di volume.
- Il principio attivo non deve superare il 10% del volume totale della miscela. Per inciso, il principio attivo è l’oleoresin capsicum, che funge da agente irritante. La capsaicina, che è l'agente irritante vero e proprio, non deve essere superiore al 2,5%.
- La miscela dev’essere priva di sostanze pericolose e atte a cagionare lesioni permanenti. Il riferimento è a sostanze tossiche, corrosive, infiammabili, cancerogene.
- La pistola dev’essere dotata di un sistema di sicurezza tale da impedire l’attivazione incidentale.
- La gittata non deve superare i tre metri.
Esaurito anche questo argomento, vale la pena chiedersi: dove acquistare le pistole al peperoncino? In genere, si trovano nei negozi che vendono prodotti per la difesa personale. Ebbene, questi negozi sono meno specializzati di quanto possano apparire. Molto spesso, dispongono di prodotti non all’altezza, che fanno riferimento a una tecnologia limitata e che assomigliano a dei giocattoli.
Il consiglio è di considerare le pistole come un’arma, allorché non letale, e quindi affidarsi ai negozi specializzati in articoli militari. Alcuni, come Militaria.it, predispongono un’offerta ampia e varia, da fruire in modalità ecommerce.