Pesa Vegia: il gran finale ha scaldato i cuori
Il sindaco: "In tanti a salutare il Governatore Fuentes che rientra a Como, e a scaldarsi con il gran falò sul molo! Che sia di buon auspicio per questo 2024!"
Oltre 400 anni di storia, di tradizione. Un simbolo, un evento che da sempre è un punto di riferimento per i laghée e non solo. La pesa Vegia, il cui gran finale è andato insolitamente in scena ieri, sabato 13 gennaio 2024, ha davvero scaldato i cuori.
Pesa Vegia: il gran finale ha scaldato i cuori
Una "coda" della consueta festa del 5 gennaio che gli organizzatori hanno voluto regalare al sempre numeroso e caloroso pubblico dopo che il maltempo aveva costretto a ridurre il programma.
Ma la spettacolare giornata di ieri ha donato un gran finale davvero degno del grande evento. Un ricchissimo pomeriggio di festa con le visite all'Orrido Magic Christmas Lights, i giri sul lago con la tradizionale imbarcazione Lucia e la merenda in piazza con il Governatore Fuentes e il Corpo Musicale bellanese. Poi lo spettacolo dei figuranti che hanno insegnato il viaggio della delegazione na Como.
Quindi l'incendio del molo e, ovviamente il gran falò. Tutto come da tradizione, seppur in una data particolare. Tutto come sempre magistralmente organizzato e orchestrato nei dettagli e , complice una giornata fredda, ma magnifica, la festa è stata un vero successo.
"Il gran finale della Pesa Vegia ha scaldato i cuori sabato sera - ha commentato orgoglioso il sindaco di Bellano Antonio Rusconi - In tanti a salutare il Governatore Fuentes che rientra a Como, e a scaldarsi con il gran falò sul molo! Che sia di buon auspicio per questo 2024! Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questo atto finale! Personaggi, suonatori, rematori, fuochisti, vigili, parrucchieri, cuochi e tutti i volontari! Grazie e appuntamento alla Pesa Vegia 2025!"