300 volte sul Ghisallo: a 66 anni entra nel libro dei record
Salvatore Porcini è entrato a 66 anni nel libro dei record del Ghisallo
Salvatore Porcini è entrato a 66 anni nel libro dei record del Ghisallo: il 24 dicembre ha raggiunto quota 300 salite Verano Brianza-Ghisallo, passando da Civate, Valmadrera e Oliveto, in sella alla sua bicicletta.
300 volte sul Ghisallo: a 66 anni entra nel libro dei record
Porcini, come riportano i colleghi di Primacomo, racconta così le sue gesta:
"Ho iniziato ad andare tanto in bici prima di andare in pensione – racconta Porcini – Poi avendo tempo libero, ho iniziato a fare salite e salite, che era quello che mi interessava di più perché mi soddisfaceva. Ho iniziato a fare 100 volte il Ghisallo, poi 100 volte la Colma di Sormano, sempre partendo da Verano Brianza, dove vivo. Nel 2023 ho lanciato la sfida: 200 volte il Ghisallo, ho iniziato l’1 gennaio fino al 24 agosto. Poi ho visto che potevo proseguire e l’ho fatto: alla fine sono riuscito a farne 301. Le scalate sono tutte certificate, c’è sempre qualcuno che controlla il mio arrivo al Ghisallo con foto, firma e timbro della Pro loco al museo».
Dopo il traguardo, nessuna voglia di fermarsi:
«Ora, con questi primi giorni del 2024, sono arrivato a 405 scalate. L’obiettivo è, finché avrò la forza di pedalare, andare sempre al Ghisallo: voglio arrivare a 500. Prima della bici sono stato un maratoneta, ho corso per 30 anni. La bici era un secondo sport, ma per problemi alle ginocchia nel 2008 ho dovuto smettere di correre e sono passato esclusivamente alla bici. Ora faccio 91 km tutti i giorni, con un dislivello di 1050 metri. All’andata percorro Verano, Erba, Pusiano, Civate, Valmadrera, Onno, Bellagio e la salita del Ghisallo, faccio la certificazione e poi vengo giù da Asso, Canzo, Erba, Merone, Monguzzo, Giussano, Verano".