Totem turistici di Lecco, Stefanoni: "Deluso, trascurate le esigenze delle persone con disabilità"
Il commento del presidente provinciale della Fand e sindaco di Lierna
Il sindaco di Lierna e presidente della Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) della sezione provinciale di Lecco, Silvano Stefanoni, ha espresso un commento riguardo ai totem turistici di Lecco, installati lo scorso dicembre, sottolineando come siano state trascurate le esigenze delle persone con disabilità.
Totem turistici di Lecco, Stefanoni: "Deluso, trascurate le esigenze delle persone con disabilità"
I totem sono stati progettati per migliorare l'accoglienza dei viaggiatori che arrivano a Lecco, indirizzandoli verso i punti di interesse per le attività outdoor, promuovendo al contempo le sedi e le collezioni museali in sinergia col SiMUL.
Si tratta di strutture esagonali, ricche di informazioni su lago e montagna, Lecco e i suoi rioni, musei e cultura, che hanno sostituito la vecchia segnaletica turistica e si trovano all'imbarcadero, in piazza Stoppani, Cermenati, XX Settembre e Garibaldi, nei pressi del Monumento ai Caduti di lungo Lario Isonzo e di Villa Manzoni, in piazza Era, lungo la ciclabile a Rivabella, in stazione e nel piazzale della funivia.
"Un'occasione sprecata per Lecco"
Silvano Stefanoni ha però sottolineato la mancanza di attenzione alle persone con disabilità, questa la sua dichiarazione:
Poco prima della fine del 2023, l'assessore all'Attrattività del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo, ha dichiarato: "Mettiamo in evidenza i punti di eccellenza della città con un sistema di icone semplici e integrate con la parte digitale: la promozione turistica passa dalla sinergia con le altre istituzioni, in questo caso ringrazio la Camera di Commercio che ci affianca in questo progetto. Siamo disponibili a collaborare con i Comuni limitrofi, le Comunità Montane, i Parchi, la Provincia e l'Autorità di Bacino per intensificare gli sforzi e rendere ancora più accogliente il nostro territorio".
Come Presidente della F.A.N.D. della provincia di Lecco sono deluso, perché, nonostante l'ampio coinvolgimento del mondo istituzionale , l'iniziativa ha trascurato le esigenze delle persone con disabilità. Un'occasione sprecata per Lecco: coinvolgere le associazioni di persone con disabilità avrebbe reso la città veramente inclusiva.
Come presidente invito l'assessore Cattaneo a considerare per il futuro il contributo prezioso che il mondo della disabilità potrebbe offrire senza costi aggiuntivi.