Torre de Busi, chiusa via Montegrappa a causa di una frana in frazione Sogno
L'Amministrazione comunale invita i cittadini a non recarsi sul posto
La Protezione civile ha emanato un'ordinanza urgente circa la chiusura di via Montegrappa a Torre de Busi, a causa di una frana avvenuta all'altezza della località Introbina, verso la fine di via Montegrappa e l'inizio di via Costa. La frana ha occupato completamente la strada che porta alla frazione Colle di Sogno (Comune di Carenno) e in parte alla strada di proprietà del Comune di Calolziocorte. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA I CITTADINI A NON RECARSI SUL POSTO.
Torre de Busi, chiusa via Montegrappa a causa di una frana in frazione Sogno
A causa dello smottamento è stata compromessa la sicurezza della strada comunale e risultano attualmente isolate alcune abitazioni della frazione di Sogno e della frazione di Colle di Sogno, dove è situata anche un'attività di ristorazione.
Sta intervenendo sul posto il geologo Luigi Giancarlo Corna, mentre le ditte Impresa Edile Milani Massimiliano di Galbiate e la ditta Pozzi Virginio Strade di Lecco sono state chiamate con urgenza per i lavori di sgombero.
Proprio per permettere i lavori di prima urgenza al fine di rimuovere piante, terra e rocce depositate sulla carreggiata, in attesa del sopralluogo da parte dell'Ufficio territoriale regionale di Bergamo, si sono ritenute necessarie le seguenti misure:
- la chiusura al transito della strada comunale di via Montegrappa ai pedoni e ai veicoli a motore fino alla verifica e rimozione del pericolo;
- la delimitazione dell'area e la messa in sicurezza
Tutti i provvedimenti sono indispensabili per la preservazione dei luoghi e dell'incolumità pubblica.