Dopo 20 anni riapre la scalinata verso la Rocca dell'Innominato
Restituito al pubblico ed ai fedeli il percorso che è stato inagibile per vent'anni per motivi di sicurezza e pericolo caduta massi.
È stato inaugurato pochi giorni prima del Natale a Somasca, storico borgo sopra Vercurago sul Sacro monte dove si trova la chiesa della Valletta, il primo tratto di scalinata che dalla Valletta porta alla Rocca dell' Innominato restituendo così al pubblico ed ai fedeli il percorso che è stato inagibile per vent'anni per motivi di sicurezza e pericolo caduta massi.
Dopo 20 anni riapre la scalinata verso la Rocca dell'Innominato
"Questo lavoro è stato reso possibile grazie alla disponibilità dei nostri volontari e di altre persone che si sono aggregate a loro - spiega il nuovo custode della Valletta padre Enrico Corti - Prima sono state poste le reti di sicurezza sulla roccia che sovrasta la salita, poi una pulizia generale e quindi il rinforzo dei gradini rimessi a nuovo con anche la creazione di un'aiuola".
E' stato mantenuto il progetto iniziale ed è stato preservato il decoro dei luoghi dove visse San Girolamo Emiliani. "Questo è stato il motivo principale di questi lavori così i fedeli potranno salire partendo dalla Basilica, percorrendo il viale delle cappelle ,e passando dalla Valletta per arrivare fino alla Rocca con più facilità".
"La Valletta è stato in un primo tempo il luogo dove il Santo abitava con i suoi orfanelli - ricorda padre Corti - in seguito poi scelse per loro un posto più adatto e per sé una grotta solitaria poco più in basso. La Valletta è un luogo Santo dove si respira un' aria di spiritualità e vorremmo tanto che questi lavori di decorazione siano un invito anche alle giovani generazioni. Ma per guardare al futuro dovremmo iniziare a ricordare le origini dei primi cristiani che salivano alla Valletta con grande devozione nei confronti di San Girolamo per arrivare a Gesù che era al centro della sua vita".
Mario Stojanovic