Lecco spazzata dal vento forte: allerta meteo
ta. Si segnalano velocità medie tra i 35 e 50 km/h sulle altre zone, con picchi di raffica anche di 70 km/h alle quote di riferimento.
Lecco spazzata dal vento forete in questo venerdì 22 dicembre 2023 tanto che la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo gialla per il nostro territorio e non solo.
Lecco spazzata dal vento forte: allerta meteo
"Dalle prime ore e nella mattinata oggi ulteriore estesa intensificazione della ventilazione settentrionale a tutte le quote, diffusamente a carattere di foehn sia nelle valli esposte sia sulle pianure, specie quelle centrali e orientali - si legge nel documento di allerta - Le zone relativamente meno interessate dalle raffiche più intense risultano le pianure occidentali e l’Appennino, mentre le zone di Alta Pianura saranno interessate dai venti di foehn con raffiche anche superiori a 60 km/h e velocità medie del vento maggiori di 40 km/h, soprattutto in mattinata. Si segnalano velocità medie tra i 35 e 50 km/h sulle altre zone, con picchi di raffica anche di 70 km/h alle quote di riferimento. In alta quota venti fin oltre 90 km/h. Dal pomeriggio leggera tendenza alla diminuzione di intensità del vento, specie sulle zone di pianura centro-occidentali".