Galbiate

Cordoglio per la scomparsa di Gildo Gasperini

"La sinistra Galbiatese oggi piange la scomparsa di uno dei suoi più fedeli combattenti"

Cordoglio per la scomparsa di Gildo Gasperini
Pubblicato:

Verranno celebrati alle 14.30 di oggi, giovedì 7 dicembre 2023, nella chiesa parrocchiale della freazione galbiatese di Sala al Barro,  i funerali di Gildo Gaperini, galbiatese doc, storico amministratore comunale e pilastro della sinistra lecchese che si è spento a 85 anni.

Cordoglio per la scomparsa di Gildo Gasperini

Grande appassionato di politica intesa come Bene Comune, aveva trasmesso i suoi valori e l'impegno attivo anche al figlio Daniele, impegnato in comune a Galbiate per oltre 15 anni, anche come vicesindaco.

Una vita dedicata agli altri quella di Gasperini e al benessere della comunità: consigliere comunale tra gli anni 80 e gli anni 90, si era impegnato anche nel Parco Monte Barro per più di 10 anni ed era stato anche vicepresidente dell'Ente fondato da Giuseppe Panzeri. Non solo ma era anche stato membro del Consorzio Lago di Annone.

Commosso il ricordo del consigliere regionale dem Gian Mario Fragomeli. "Il nostro Gildo di Sala de Galbià. In Comune, al Consorzio del Lago, al partito, sempre in prima fila nel dare il suo contributo fine e “ragionato”: per lui nell’occuparsi del bene comune non si poteva improvvisare! Quanti incontri/riunioni nella sezione dei Democratici di Sinistra di Galbiate, dove i suoi immancabili interventi ti sollecitavano, a volte ti criticava ma, se alla fine annuiva e rilasciava il suo sincero Sorriso, avevi una certezza: l’aver trascorso una bella e istruttiva serata di politica. D’altronde lui ci ha sempre creduto, nella sua lunga militanza socialista che ha convintamente portato dentro il PD lecchese per arricchirne il percorso di nascita e crescita senza mai un tentennamento. Un uomo che ci ha lasciato tanta coerenza, onestà intellettuale, con i valori democratici sempre davanti a tutto il resto. Oggi voglio salutarti con una grande consolazione, molto di te rimane qui con noi: nella testa, nell’animo e nel cuore di tuo figlio Daniele. A lui e a tutti i tuoi cari va un grande abbraccio".

Ticcanti anche le parole di Gianfranco Stamerra "Sono veramente addolorato per la sua scomparsa. Gildo era uno che non era mai banale e non dimostrava mai alcun timore nel manifestarsi a chiunque per come in effetti era. Per questo , fin dai dai tempi della mia gioventù. fu per me uno dei primissimi e importantissimi punti di riferimento. La sinistra Galbiatese oggi piange la scomparsa di uno dei suoi più fedeli combattenti. Ciao Gildo, ciao amico e compagno, buon viaggio, che la terra ti sia lieve, corri pure ad abbracciare la tua amatissima e dolcissima Tranquilla.

Seguici sui nostri canali