Tre mesi di stop ai treni sulla Colico-Tirano
Già da gennaio scatteranno gli stop in 10 weekend, poi bus sostitutivi per tutta l'estate
Tre mesi di stop alla circolazione dei treni sulla tratta Colico-Tirano. E' quanto emerso ieri, martedì 5 dicembre 2023, nel corso di un incontro svoltosi a Sondrio e convocato dal prefetto del capoluogo valtellinese Roberto Bolognesi. L'interruzione del servizio ferroviario scatterà la prossima estate per il terzo anno consecutivo.
Tre mesi di stop ai treni sulla Colico-Tirano
L'incontro si è tenuto nella sede della Camera di Commercio ed è servito per la presentazione dei lavori di manutenzione e ammodernamento che stanno interessando la linea ferroviaria che collega la Città di Milano con la provincia di Sondrio, nel tratto Colico - Tirano.
Alla riunione, che si è svolta sia in presenza che in videoconferenza, hanno preso parte, oltre ai dirigenti responsabili di RFI – Rete Ferroviaria Italiana e Trenord, il Sindaco di Sondrio, il delegato del Presidente della Provincia, i Sindaci di Morbegno e Chiavenna anche in rappresentanza delle rispettive Comunità montane, il vicepresidente e il direttore generale della Camera di Commercio, i vertici delle Forze di Polizia territoriali e dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di ANAS, dell’Unione del Commercio Turismo e Servizi della provincia, di Confartigianato Imprese, di Confindustria Lecco e Sondrio e della Coldiretti, nonché i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Confederali, CGIL, CISL e UIL.
L’incontro è stato convocato allo scopo di illustrare a tutti gli “stakeholders” del territorio gli interventi in programma e in corso, i loro effetti riflessi e i risultati attesi, al fine di migliorare il servizio ferroviario anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano - Cortina 2026.
Gli interventi previsti e la chiusura della ferrovia
I responsabili di RFI hanno presentato un “focus” sugli interventi che interesseranno la linea Milano - Lecco - Tirano nel biennio 2024-2025, riassumibili nelle seguenti macro-aree:
1. Efficientamento delle stazioni, sede di incrocio dei treni, di San Pietro Berbenno, Ardenno-Masino e Ponte in Valtellina, Lierna e Mandello del Lario;
2. Interventi di miglioramento dell’accessibilità e di restyling nelle Stazioni di Lecco, Tirano, Ponte in Valtellina, Tresenda, Colico, Lierna, Mandello, Sondrio, San Pietro Berbenno e Morbegno;
3. Interventi per la sosta del materiale rotabile nelle stazioni di Tirano e
Colico.
4. Interventi di soppressione dei passaggi a livello e di potenziamento tecnologico;
5. Interventi di manutenzione straordinaria;
6. Interventi di potenziamento dei sistemi di informazione al pubblico sull’intera linea
I lavori propedeutici agli interventi sostanziali avranno inizio già dal mese di gennaio 2024 (programmate 10 interruzioni di 72 ore nei fine settimana nel periodo gennaio-dicembre 2024); mentre è prevista una chiusura continuativa dell’intera linea Colico- Sondrio-Tirano di 90 giorni nel periodo estivo, in concomitanza con la chiusura delle scuole.
Bus sostitutivi e nuovi treni in arrivo
I rappresentanti di Trenord, a loro volta, hanno precisato che saranno garantiti adeguati servizi integrati bus-treno sostitutivi e rimodulati gli orari di partenza dei treni in direzione Milano, allo scopo di assicurarne la puntualità.
Inoltre, per quanto riguarda il materiale rotabile, Trenord ha annunciato che, a partire dal mese di Febbraio 2024, si procederà con la graduale immissione in servizio di treni nuovi di ultima generazione; gli stessi già operanti sulla linea Colico-Chiavenna, con la conseguente atteso miglioramento del servizio anche in termini di rispetto dei tempi di percorrenza.