Un “albero della vita” in ricordo di Giulia Cecchettin
“Questa scelta è il nostro piccolo contributo a tenere vigile l’attenzionesugli episodi sempre più frequenti di atteggiamenti violenti contro le donne che stanno diventando un’emergenza sociale”
Un “albero della vita” in ricordo di Giulia Cecchettin e, più in generale di tutte le donne vittime di violenza. “Un albero per giulia” è l’iniziativa che la Polisportiva Monte Marenzo e la sua Area Sociale hanno voluto dedicare, insieme al comitato Telethon provinciale e alla Uildm sezione di Lecco, a Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta a Vigonovo, in provincia di Venezia.
Un “albero della vita” in ricordo di Giulia Cecchettin
Un monito contro la violenza sulle donne, rappresentato da una pianta di acero rosso collocata nella giornata di oggi, martedì 5 dicembre 2023, proprio nel giono del funerale della giovanissima, nell’aiuola vicino al monumento di Telethon, all’incrocio tra Via Colleoni e Via G.B. Marenzi.
“Questo è l’albero di Giulia - ha spiegato Angelo Fontana, responsabile dell’Area Sociale della Polisportiva e ambasciatore Telethon - e di tutte le donne vittime di violenza. Un monito per educare alla valorizzazione delle differenze di genere e soprattutto un’esortazione a mantenere alto il rispetto per i valori umani. Questa scelta è il nostro piccolo contributo a tenere vigile l’attenzione sugli episodi sempre più frequenti di atteggiamenti violenti contro le donne che stanno diventando un’emergenza sociale”.
Luca de Cani