30 novembre

Andrea Vitali a Calolzio presenta “Sua eccellenza perde un pezzo”

Appuntamento alle 20.45  all’Istituto Rota

Andrea Vitali a Calolzio presenta “Sua eccellenza perde un pezzo”
Pubblicato:

Si avvia verso la conclusione la rassegna di eventi storico-culturali promossi sul territorio di Calolziocorte dal gruppo CulturaInsieme. Dopo i due appuntamenti andati in scena al Bar Locanda del Mel di Piazza Vittorio Veneto,la kermesse giunge al termine con l’ultimo imperdibile evento: l’incontro con lo scrittore bellanese Andrea Vitali, molto conosciuto “per aver raccontato la vita piccola di persone piccole che, però, nelle pagine dei suoi romanzi diventano protagonisti della storia dei loro paesi”.

Andrea Vitali a Calolzio presenta “Sua eccellenza perde un pezzo”

Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo Il procuratore, che si è aggiudicato l’anno seguente il premio Montblanc per il romanzo giovane. Nel 1996 ha vinto il premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti. Approdato alla Garzanti nel 2003 con Una finestra vista lago, ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo, tra gli altri, il premio Bancarella nel 2006 (La figlia del podestà), il premio Ernest Hemingway nel 2008 (La modista), il premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante, il premio Campiello sezione giuria dei letterati nel 2009, quando è stato anche finalista del premio Strega (Almeno il cappello), il premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio dei lettori, nel 2011 (Olive comprese). I suoi romanzi più recenti sono “Sotto un cielo sempre più azzurro” e “Un uomo in mutande”.

L’appuntamento con l’autore è fissato per giovedì 30 novembre 2023 alle 20.45  all’Istituto Rota di Calolziocorte per presentare il suo ultimo romanzo “Sua eccellenza perde un pezzo”. Sarà l’occasione per avere in città uno scrittore tra i più amati e più letti di oggi.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali
Necrologie