"Labirinto Bonacina": inaugurato il nuovo spazio per "restituire un luogo della comunità alla comunità"
Da ex mensa a luogo per sperimentare forme di incontro, partecipazione e attivazione degli abitanti
Da ex mensa a nuovo spazio di comunità pensato per sperimentare forme di incontro, partecipazione, attivazione degli abitanti e delle realtà aggregative del rione. Questo e molto altro è il "Labirinto Bonacina", lo stabile che è stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, sabato 18 novembre 2023, alle 15.
"Labirinto Bonacina": inaugurato il nuovo spazio per "restituire un luogo della comunità alla comunità"
Presenti il sindaco Mauro Gattinoni, l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni, l’assessore allo Sport Emanuele Torri, Tore Rossi di Cesea e il capo di Gabinetto della Prefettura Paola Cavalcanti. C’erano anche Domizia De Rocchi, presidente dell’associazione Sant’Egidio, il gruppo Alpini di Bonacina e i rappresentanti delle associazioni del rione.
Prima del taglio del nastro, ad impartire la benedizione ai locali, tornati a nuova vita, è stato il parroco don Walter Magnoni, accanto a lui il coadiutore don Marco Tenderini.
L’ex mensa fino allo scorso anno era utilizzata dalla scuola elementare Filzi, ormai chiusa. Si tratta di un’iniziativa, ha spiegato il primo cittadino, che "intende restituire un luogo della comunità alla comunità".
Un percorso di dialogo con i residenti, che hanno accolto di buon grado la proposta
Dopo la chiusura del plesso è stato avviato un percorso di dialogo e di ascolto con i residenti del quartiere; l’ultimo incontro si è tenuto a giugno, per l’uso di una struttura di circa cento metri quadri, con bagno annesso e un terrazzo che si affaccia sul Caldone. I residenti hanno accolto di buon grado la proposta e il Comune ha avviato i piccoli lavori di ristrutturazione necessari per riqualificare il "Labirinto".
"La maggior parte dei cittadini lecchesi vive nei rioni - ha aggiunto Gattinoni - Dopo aver inaugurato vari centri per il sociale oggi tocca al Labirinto nel cuore del rione di Bonacina. Questa non sarà solo una semplice sede fisica in cui possano trovare casa le associazioni locali per un utilizzo legato alle loro necessità, ma dovrà trasformarsi in un luogo di sperimentazione, di attivazione degli abitanti e delle realtà aggregative del rione. Vorrei ringraziare l’assessore Emanuele Manzoni poiché in questi mesi ha lavorato per rendere possibile questa realtà e tutte le persone che hanno permesso oggi di inaugurare questo spazio. Ringrazio le associazioni che hanno fatto parte della cabina di regia e auguro che gli abitanti del rione possano portare nuove idee".
Il must è dare vita a dei luoghi significativi dove le persone possano confrontarsi e qui Cesea di Tore Rossi giocherà un ruolo fondamentale. Al termine termine della cerimonia di taglio del nastro è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti.
Mario Stojanovic
Di seguito alcune foto dell'inaugurazione: