l'evento al politecnico

"Coltivare talenti: le sfide di Confartigianato Imprese Lecco". Venerdì 24 l'Assemblea pubblica, preceduta dalla Masterclass

Mondo della ricerca, mondo dell'impresa, della formazione e universo social, con un focus sull'Intelligenza Artificiale e, soprattutto, sui talenti: questi i temi che verranno affrontati, con ospiti di rilievo come Amalia Ercoli Finzi

"Coltivare talenti: le sfide di Confartigianato Imprese Lecco". Venerdì 24 l'Assemblea pubblica, preceduta dalla Masterclass
Pubblicato:
Aggiornato:

"Coltivare talenti: le sfide di Confartigianato Imprese Lecco", questo il titolo attorno al quale si svilupperanno gli interventi dell'Assemblea di venerdì 24 novembre 2023, che si svolgerà nell'aula magna del Politecnico alle 18 e che quest'anno vedrà un'importante novità: sarà infatti preceduta da una Masterclass, che inizierà alle 16.15, alla quale parteciperanno personaggi di rilievo. Mondo della ricerca, mondo dell'impresa, della formazione e universo social, con un focus sull'Intelligenza Artificiale e, soprattutto, sui talenti: questi i temi che verranno affrontati.

"Coltivare talenti: le sfide di Confartigianato Imprese Lecco". Venerdì 24 l'Assemblea pubblica, preceduta dalla Masterclass, novità di quest'anno

Ad affrontare l’argomento sotto diverse sfaccettature saranno Ferruccio Resta, già rettore del Politecnico di Milano e advisor di Univerlecco, Simone Molteni, direttore scientifico di Lifegate, e Amalia Ercoli Finzi, la "Signora delle comete", una delle personalità più importanti al mondo nel campo dell’Ingegneria Aerospaziale. Interverrà insieme alla figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare e autrice. Ciascun ospite si soffermerà su aspetti diversi, toccando temi che vanno dalla sostenibilità alle professioni di domani, dall’audacia dell’imprenditoria femminile, alla capacità, insita in ciascun artigiano, di salvaguardare le tradizioni restando al passo con i tempi. Accanto ad essi, sotto i riflettori saliranno anche alcune delle aziende associate a Confartigianato. E’ il caso di D3Wood e di Livio Impianti, che porteranno le loro testimonianze di imprese con caratteristiche molto differenti l’una dall’altra. A introdurre l’Assemblea sarà invece il presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Marco Granelli, la cui presenza rappresenta un importante valore aggiunto per l’appuntamento associativo.

Bonacina: "La Masterclass, un'idea vincente: abbiamo già raggiunto 80 partecipanti"

Ad anticipare l’Assemblea, un ulteriore momento di grande interesse. L’associazione ha infatti promosso la Masterclass "Artigianato e Intelligenza Artificiale, il futuro è già qui: istruzioni per l’uso", evento accreditato nell’ambito delle iniziative dell’Anno Europeo delle Competenze, promosso dall’Unione Europea. Protagonisti della proposta formativa e informativa saranno Manuel Roveri, professore al Politecnico di Milano, Laura Arrigoni, professoressa all’IMA di Lecco, e Camilla Dragoni, giovanissima content creator originaria di Lierna, conosciuta sui social con il suo alter ego "Cami Foodies".

"La Masterclass si è rivelata un’idea vincente: abbiamo già raggiunto il numero di 80 iscritti (sono invece 150 i partecipanti all'Assemblea), è un bellissimo traguardo - ha spiegato la presidente Ilaria Bonacina - Credo che ospitare personaggi che operano sul campo con imprenditori, aziende e studenti sia la mossa vincente perchè ci dà la possibilità di trasmettere messaggi concreti. Sono anche orgogliosa che il presidente nazionale ci onorerà della sua presenza. La nostra è una grossa testimonianza di stima e incoraggiamento: non è facile essere imprenditori. Sono molto contenta dei relatori dell'Assemblea, tutti molto competenti. Il nostro è un format completamente diverso rispetto alle assemblee degli altri territori, che sono più istituzionali".

Ilaria Bonacina

Le parole chiave: territorio, audacia, fiducia, e non solo

"Abbiamo cercato di capire quali potessero essere le nostre parole guida: una per ogni intervento - ha proseguito il segretario generale, Matilde Petracca, alla quale quest'anno verrà affidata la moderazione dell'Assemblea - Sono parole che rappresentano il nostro progetto, la nostra visione, i nostri valori. Ciò in cui crediamo e che vogliamo trasmettere ai nostri collaboratori, a tutti gli invitati, alle imprese che rappresentiamo e al territorio, e proprio quest'ultima è una delle parole chiave. Le parole chiave di Finzi saranno invece audacia, cioè il coraggio senza limiti che fa compiere anche scelte azzardate, ma fa seguire il cuore, e fiducia: lei infatti si sente una persona normalissima, è anche mamma, e questo è un messaggio per tutte le imprenditrici che, con grande equilibrio, riescono a trovare la corretta misura tra esigenze di vita lavorativa e vita personale. Abbiamo deciso di fare questo salto nel vuoto, affiancando all'Assemblea, che già implica uno sforzo significativo, una Masterclass. Ricordo che siamo l'unica sede in Lombardia ad avere un evento accreditato nell’Anno Europeo delle Competenze e che alla fine rilasceremo un attestato ai partecipanti. Noi rappresentiamo le imprese artigiane, che fanno della concretezza il loro mantra: le persone usciranno da quella sessione con strumenti pratici, come applicazioni sul cellulare, esempi concreti, paradigmi di uso comune riguardo all'intelligenza artificiale. Questo ha fatto sì che la Masterclass si riempisse senza ancora presentarla alla stampa: solo con i nostri mezzi interni siamo andati in over booking e abbiamo dovuto cambiare l’aula prevista al Politecnico".

Matilde Petracca

Sia l'Assemblea che la Masterclass sono aperte alla cittadinanza ed è possibile iscriversi sul sito www.artigiani.lecco.it.

Seguici sui nostri canali