Calolziocorte

Basta buche sulla tangenzialina: da lunedì si parte con le asfaltature

Nelle ultime settimane le lamentele per le buche e gli avvallamenti lungo viale De Gasperi e via Mazzini non si sono sprecate. L’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire già da lunedì 20 novembre.

Basta buche sulla tangenzialina: da lunedì si parte con le asfaltature
Pubblicato:

Stop alle buche su Viale Alcide De Gasperi e su Via Mazzini: al via da lunedì, 20 novembre i lavori di asfaltatura sulla tangenzialina calolziese. Da bretella per bypassare il centro città a «groviera» il passo è breve e sono bastate le piogge della scorsa settimana a riportare alla luce la situazione a dir poco disastrosa in cui versa la tangenzialina che permette ai mezzi pesanti di bypassare il divieto di accesso al centro città, collegando la frazione del Pascolo alla ex 639 in località Lavello, e proseguire il loro viaggio verso Lecco o verso Bergamo ormai tormentato da innumerevoli buche, anche profonde.

LEGGI ANCHE  Lecco Bergamo: scelta la soluzione 1 per la Variante di Vercurago

Basta buche sulla tangenzialina: da lunedì si parte con le asfaltature

Una situazione accentuata anche dai recenti allagamenti ma che nella realtà dei fatti trova le sue origini in tempi anche più lontani: molti avvallamenti infatti si sono creati già negli ultimi mesi, se non addirittura anni, e spesso sono stati oggetto di segnalazioni da parte di automobilisti che in quelle buche, o «voragini» come in molti le hanno definite, ci sono finiti dentro con la propria macchina.

«Per le buche - ha spiegato il sindaco Marco Ghezzi - abbiamo provveduto al rattoppo già nei giorni scorsi ma, ovviamente, era solo una soluzione provvisoria. Con le prime piogge l’asfalto potrebbe non tenere e per questo motivo abbiamo deciso di intervenire con dei lavori più consistenti che partiranno già da lunedì prossimo».

Con l’inizio della prossima settimana, infatti, verranno eseguiti lavori di rifacimento del manto stradale su alcuni tratti di Viale de Gasperi e Via Mazzini e, in particolare, quelli che presentano una situazione di danneggiamento più accentuata. I lavori saranno realizzati dalle 8:30 alle 17:00 e la circolazione veicolare verrà comunque garantita mediante l'istituzione di senso unico alternato regolamentato da movieri o da impianti semaforici temporanei.

Proprio in questi ultimi giorni sarebbero partite una serie di richieste di preventivi attraverso i quali l’Amministrazione ha cercato di contenere i costi dell’intervento in una spesa massima di 50-70 mila euro. Fondi che, come specificato dal Comune, serviranno per asfaltare quei tratti di strada più ammalorati poiché intervenire in massa su tutta la tangenzialina potrebbe arrivare a costare anche 2 milioni di euro.

Dal municipio hanno precisato inoltre che durante l’esecuzione dei lavori, la Via Fabbricone verrà chiusa ed il traffico veicolare sarà deviato su Via Stoppani e Via dei Sassi. In caso di maltempo o di imprevisti, le operazioni di asfaltatura verranno eseguite o proseguite nei giorni successivi.

Luca e Cani

Seguici sui nostri canali