Lecco Bergamo: scelta la soluzione 1 per la Variante di Vercurago
La prima soluzione prevede la realizzazione degli scavi attraverso consolidamenti sub verticali, effettuando delle perforazioni dal piano di campagna. Questa opzione comportera la sospensione dell'occupazione temporanea di alcuni fabbricati o la loro demolizione, soprattutto nell'area di Vercurago e di Calolzio. Il costo di questa opzione ammonta a 230 milioni di euro
Lecco Bergamo: scelta la soluzione 1 per la Variante di Vercurago. Il Commissario straordinario di Governo e Amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 Luigivalerio Sant’Andrea ha infatti firmato il decreto con la determinazione motivata di conclusione della Conferenza di servizi preliminare relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera Ss 639 Variante di Vercurago.
Lecco Bergamo: scelta la soluzione 1 per la Variante di Vercurago
La Conferenza di servizi preliminare è dichiarata positivamente conclusa sulla base delle risultanze verbalizzate della riunione svolta il 19 settembre 2023 e degli atti favorevoli e/o favorevoli con prescrizioni, che hanno esaurito tutte le valutazioni di carattere tecnico e che hanno delineato la Soluzione 1 quale progetto prescelto sulla base delle posizioni prevalenti.
Cosa prevede la Soluzione 1
La prima soluzione prevede la realizzazione degli scavi attraverso consolidamenti sub verticali, effettuando delle perforazioni dal piano di campagna. Questa opzione comportera la sospensione dell'occupazione temporanea di alcuni fabbricati o la loro demolizione, soprattutto nell'area di Vercurago e di Calolzio. Il costo di questa opzione ammonta a 230 milioni di euro.
Di fatto l'ipotesi uno è quella originaria. "Potrebbe sembrare la più impattante per la presenza di edifici da abbattere lungo il percorso, espropri e trasferimenti - aveva detto il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi durante l'assemblea con i cittadini di inizio ottobre - Guardando più attentamente però, siamo in una zona di edifici abbandonati, dove poi potrebbe esserci anche la possibilità di riqualificare quegli spazi a beneficio della collettività. Essenziale però, sarà capire quale sarà il destino del terzo lotto (quello che dalla zona del cimitero dovrebbe portare alla rotonda del ponte Cantù a Sala)».
Anas spa procederà ad approfondire e sviluppare il progetto di fattibilità tecnico economica relativamente alla Soluzione 1, per acquisire, nell’ambito della procedura semplificata, il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici nonché gli ulteriori correlati seguiti per soddisfare il raggiungimento degli obiettivi e le esigenze temporali di realizzazione del Piano complessivo delle opere olimpiche.
“Si tratta di un ulteriore concreto passo in avanti nel percorso che porterà alla realizzazione dell’opera - commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Vicepresidente e Consigliere delegato alla Viabilità Mattia Micheli - Dopo aver raccolto i pareri di tutti i soggetti interessati, la scelta del Commissario è caduta sulla soluzione che ricalca il tracciato a suo tempo avviato dalla Provincia di Lecco, con costi e tempi di realizzazione inferiori rispetto alle altre due ipotesi più complesse. Ora continueremo a vigilare affinché l'opera venga realizzata dal Commissario e da Anas nel più breve tempo possibile”.