lecco e valmadrera

Ritorna la rassegna alpina "Canti e incantamenti della montagna"

Stretta di mano tra la Consulta Musicale di Lecco e l’Amministrazione Comunale di Valmadrera per la V edizione

Ritorna la rassegna alpina "Canti e incantamenti della montagna"
Pubblicato:

Stretta di mano tra la Consulta Musicale di Lecco e l’Amministrazione Comunale di Valmadrera per l’esecuzione della quinta edizione di "Canti e incantamenti della Montagna", la rassegna corale che dal 2016 celebra la bellezza e l’importanza culturale del canto alpino.

Ritorna la rassegna alpina "Canti e incantamenti della montagna"

L’accordo tra il presidente della Consulta, Michele Casadio, e la vicesindaco di Valmadrera, Raffaella Brioni, si è concluso proprio questa mattina, quando i due hanno definito dal punto di vista istituzionale le linee guida dell’evento con grande intesa.

"Sarà una grande performance che parlerà prima di tutto di montagna – le parole del presidente Casadio – E che vedrà come protagonisti i tre gruppi corali lecchesi appartenenti alla Consulta che hanno questo specifico tipo di repertorio, ossia il Coro Alpino Lecchese, il Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco ed il Coro femminile Vandelia. Alla direzione i giovani maestri Francesco Bussani e Riccardo Invernizzi, che ormai da anni portano avanti con grande carisma e competenza il tracciato lasciato dagli storici direttori alpini lecchesi, i compianti Francesco Sacchi e Angelo Mazza, e l’ancora più che mai attivo Giuseppe Scaioli, che ha appena festeggiato il 65esimo di fondazione del suo Coro Grigna".

Un grande patrimonio quello del canto alpino lecchese che i cori porteranno al pubblico, accompagnato da introduzioni ai brani che ne approfondiranno origini e poetiche, composto dai canti più vicini alle trincee di guerra fino alle speranze, alla pace, all’amicizia e al nostro amato territorio.

La rassegna dedicata alla raccolta fondi per la Maratona Telethon

La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, sarà come sempre dedicata alla raccolta fondi per la Maratona Telethon; quindi, sarà presente il coordinatore provinciale Telethon, Renato Milani, e sarà stretta la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Parrocchia e Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra di Valmadrera per sostenere questa importante iniziativa musicale ricca di valori e contenuti da difendere e tramandare.

La serata, ad ingresso libero, avrà luogo sabato 2 dicembre 2023 alle 21 al cineteatro ArteSfera di Valmadrera e non sarà necessario effettuare prenotazioni.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla segreteria della Consulta Musicale all’indirizzo consultamusicale@gmail.com

Al seguente link è disponibile il Pdf della locandina: Canti e incantamenti della Montagna 5

Seguici sui nostri canali