oggiono

"Madonna del latte" prorogata fino al 13 novembre: "gran finale" con il ministro Valditara

Registrati in un mese oltre 8 mila ingressi: grande successo per l'esposizione dell'opera di Marco D'Oggiono.

"Madonna del latte" prorogata fino al 13 novembre: "gran finale" con il ministro Valditara
Pubblicato:

La "Madonna del latte", esposta nella sala consiliare di Oggiono, ha raccolto un grande successo: oltre 8 mila gli ingressi registrati nel mese di apertura (escluse le visite delle scuole).

Un riscontro davvero ottimo, che ha permesso di prorogare la mostra fino al prossimo lunedì, 13 novembre, con un finissage che ospiterà tra gli altri il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e l'amministratore delegato Edison Nicola Monti.

"Madonna del latte" prorogata fino al 13 novembre: "gran finale" con il ministro Valditara

L'opera di Marco d'Oggiono, come noto, è stata trasferita momentaneamente dalla Pinacoteca Ambrosiana grazie al contributo della Fondazione Costruiamo il Futuro, delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e di Edison. La mostra ha davvero superato ogni aspettativa, con un’adesione non solo degli oggionesi ma anche di persone provenienti dalla Brianza e da fuori provincia.

Lo dimostrano i numeri: superati gli 8 mila biglietti (anche se l’accesso era gratuito), con tantissime scuole che hanno partecipato ai progetti formativi e numerosi gruppi che hanno approfittato delle visite guidate partendo dalla sala consiliare e toccando il Mud per giungere fino alla chiesa parrocchiale. "Siamo arrivati ad avere fino a 500 persone in un solo giorno, il 1° novembre - commenta con enorme soddisfazione il sindaco Chiara Narciso - Oltre a quella giornata da record, abbiamo avuto fino a sette scuole in una solo giorno. Questo dimostra il grande interesse e la risposta eccezionale, sovracomunale e sovraprovinciale. Tutto il percorso ha creato un indotto per la città, l’iniziativa è stata ottima per il turismo e per far conoscere Oggiono nonché coinvolgere le scuole e le associazioni. Per noi è stato un primo esperimento che speriamo di replicare, restando a disposizione della Fondazione costruiamo il futuro che è stata fondamentale".

L’evento di lunedì 13 (l'inizio è previsto alle 14.45) sarà l’occasione per effettuare un bilancio di questa iniziativa speciale e raccontare i dettagli de “Le Energie dell’Acqua”, un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, indetto da Edison e dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, che mette a disposizione 15 mila euro da utilizzare per attività didattiche.

A prendere parte al pomeriggio di finissage saranno anche Maurizio Lupi presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, Monsignor Marco Navoni prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Giovanni Morale vicedirettore delle Gallerie d’Italia di Milano e curatore della mostra e Chiara Narciso sindaco del Comune di Oggiono.

Tania Gandola

Seguici sui nostri canali