Nicolini d'oro 2023

Calcio Lecco, Mauro Lanfranchi e Paolo Cereda: ecco i nuovi benemeriti di Lecco

Lo ha stabilito la Conferenza dei Capigruppo del Comune di Lecco

Calcio Lecco, Mauro Lanfranchi e Paolo Cereda: ecco i nuovi benemeriti di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

La Calcio Lecco (in campo questa sera al Rigamonti Ceppi) ritornata in serie B dopo 50 anni, il fotografo Mauro Lanfranchi e Paolo Cereda, compianto deus ex machina di Libera Lecco: sono loro i nuovi benemeriti di Lecco per il 2023.

Calcio Lecco, Mauro Lanfranchi e Paolo Cereda: ecco i nuovi benemeriti di Lecco

Lo ha stabilito nella serata di ieri, martedì 7 novembre 2023, la Conferenza dei Capigruppo del Comune di Lecco composta dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari.

Tre riconoscimenti molto diversi l'uno dall'altro, il primo ad una squadra che dopo mezzo secolo è riuscita ad ottenere la promozione nella serie cadetta e, dopo un'estate difficilissima, dentro e fuori le aule della giustizia sportiva e di quella amministrativa, e dopo un inizio campionato non brillante, ora sta facendo sognare tifosi e città.

Calcio Lecco in Serie B: finalmente la gioia senza più nubi all'orizzonte

Il secondo riconoscimento va ad un vero e proprio cantore del territorio lecchese. Un fotografo. Lanfranchi, che attraverso le sue spettacolari immagini, ha non solo fatto incetta di premi, ma ha anche portato nel mondo la bellezza di Lecco.

Il terzo nicolino d'oro è un riconoscimento alla memoria di Cereda, coordinatore di Libera Lecco prematuramente scomparso nel 2017. La lotta alla mafia e l'impegno civico vengono portati avanti nel suo nome anche attraverso il concorso, rivolto agli istituti lecchesi, che porta il suo nome e che quest'anno è giunto alla sesta edizione. 

Paolo Cereda

Seguici sui nostri canali