Villa Monastero chiude per lavori fino a marzo
Villa Monastero di Varenna resterà chiusa da oggi, lunedì 6 novembre 2023 fino al al 2 marzo 2024 per consentire in piena sicurezza la realizzazione dei lavori di riqualificazione del Giardino botanico grazie al progetto Pnrr
Villa Monastero di Varenna resterà chiusa da oggi, lunedì 6 novembre 2023 fino al al 2 marzo 2024 per consentire in piena sicurezza la realizzazione dei lavori di riqualificazione del Giardino botanico grazie al progetto Pnrr “Valorizzazione dell’identità del giardino storico di Villa Monastero”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, oltre ad altri lavori nella Casa Museo.
Villa Monastero chiude per lavori fino a marzo
Il progetto per la riqualificazione del Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna è stato interamente finanziato per 1.780.073,81 euro collocandosi al primo posto per punteggio su 106 progetti dell’area Centro-Nord nella graduatoria del Bando Pnrr per la valorizzazione dei parchi e giardini storici.
Il progetto per il giardino botanico di Villa Monastero
Il progetto mira a ristabilire la coerenza stilistica e botanica e a garantire l’efficienza degli impianti, per rinnovare in chiave sostenibile il rapporto virtuoso fra componente vegetale, ambientale e architettonica che ha plasmato nel tempo l’unicità di Villa Monastero. Il patrimonio vegetazionale sarà ricondotto al disegno e dalle proporzioni originari attraverso un attento lavoro di arricchimento delle collezioni botaniche e di miglioramento delle condizioni colturali, in particolare grazie alla realizzazione di impianti idrici che minimizzino l’impatto ambientale. L’attenzione alla sostenibilità guiderà anche il nuovo sistema di gestione delle fontane e il nuovo impianto di illuminazione ad alta efficienza energetica. Grazie a un piccolo campo fotovoltaico abilmente dissimulato, il giardino sarà illuminato esclusivamente da fonti rinnovabili. L’intervento sarà occasione per realizzare un nuovo spazio attrezzato dove ospitare eventi e cerimonie per un pubblico raccolto: un giardino nel giardino, circondato da rose e ortensie e da un parterre sempreverde con vista sul lago. Il dialogo fra apparato scultoreo e giardino, espressione del paesaggio culturale di cui l’intero Lago di Como è testimonianza, sarà evidenziato dall’attento lavoro di pulizia e di trattamento protettivo delle opere presenti e dalla realizzazione di copie fedeli dei parapetti eclettici affacciati sullo specchio d’acqua. Il rifacimento dei tratti sconnessi dei percorsi e l’adeguamento dei parapetti aumenteranno la sicurezza e l’accessibilità del giardino nel rispetto del disegno originario e del contesto paesaggistico. L’esperienza di visita sarà migliorata anche grazie all’estensione del sistema wi-fi. Grande sarà anche l’impegno di Villa Monastero per condividere con il pubblico il processo di rinnovamento del giardino e i nuovi traguardi raggiunti grazie al Pnrr. Oltre a fare il possibile per garantire l’apertura in sicurezza del bene anche durante il cantiere, svilupperà risorse multimediali e pubblicazioni specialistiche e divulgative e nuove collaborazioni a sostegno del turismo lento e sostenibile.