Folla ai funerali di Rocco Luigi Barbaro, morto investito. "Amava la sua famiglia e il suo lavoro per la comunità"
Lo storico vigile del paese aveva 73 anni: ora ha raggiunto la sua amata moglie Lucia.
Una folla commossa ha salutato per l'ultima volta Rocco Luigi Barbaro, 73enne storico vigile di Olginate, scomparso nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2023. E' stato investito da un'auto mentre lavorava in località Levata a Monte Marenzo.
Folla ai funerali di Rocco Luigi Barbaro, morto investito. "Amava la sua famiglia e il suo lavoro per la comunità"
Il rito funebre è stato celebrato oggi, sabato 28 ottobre 2023, dal prevosto don Matteo Gignoli con il vicario parrocchiale don Andrea Mellera e l'ex prevosto don Eugenio Folcio. Ad animare la cerimonia con i canti la corale parrocchiale. Per il comune erano presenti l'assessore Antonio Gilardi e l'ex collega Fabrizio Malighetti che con Barbaro ha operato per vent'anni.
"Carissimi, non avremmo mai immaginato di trovarci qui oggi per dare l'ultimo saluto a Gigi - così don Matteo durante l'omelia - Tutti insieme vogliamo affidarlo a Dio e accompagnarlo nella patria celeste. Ora Gigi è nella luce del Signore e ha incontrato la moglie Lucia che per anni ha seguito con amore. Saperti insieme a Lucia ci dona conforto. Questa morte ci priva non solo di una persona ma anche di una grande presenza nella nostra comunità. Ricordo quando veniva in chiesa con Lucia, egli l'ha seguita sino alla fine in simbiosi con vero amore sponsale. L'amore per la sua famiglia è sempre stato messo al primo posto, poi veniva l'amore per il servizio alla sicurezza della nostra comunità. Queste sono tracce della vita di Gigi che rimarranno sempre nelle persone che l'hanno conosciuto. Lasciamoci illuminare anche dalla parola di Dio poco fa pronunziata: tutto ciò che di buono abbiamo fatto in questa vita terrena ha un grande valore e i legami creati con amore ci rendono simili a Dio. Quando amiamo non ci arrabbiamo, quando amiamo sappiamo perdonare, quando amiamo cerchiamo sempre la pace. Noi, tutti insieme, vogliamo ricordarti così poiché questo amore tu l'hai testimoniato e dimostrato durante la tua vita".
Anche l'ex parroco di Olginate, don Eugenio, al termine della cerimonia si è rivolto alle figlie di Rocco Luigi Barbaro con parole toccanti: "Dov'è vostro papà ora? Perché è successo questo? Noi non possiamo rispondere ma quel giorno avrà sentito la voce di Gesù che diceva: oggi sarai con me, in Paradiso. Le nostre parole si fermano innanzi al muro della morte ma poi prendono vita con la luce di Dio. Gigi è stato un uomo vero, sincero, bastava guardarlo in faccia: esprimeva una grande serenità contagiosa. Lo ricordo tutte le domeniche a Messa con la sua Lucia, entrambi facevano la comunione e testimoniavano il vero amore sponsale benedetto da Dio. Anche nella sofferenza, accettata e vissuta con amore, non dimenticate i grandi principi umani e cristiani dei vostri genitori. È giusto e umano il vostro pianto ma siate serene ricordando il tanto bene che da essi avete ricevuto nella vita".
Mario Stojanovic