Quattro canoisti in difficoltà alla diga di Olginate salvati dai Vigili del fuoco
Attimi di terrore nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 ottobre 2023
Attimi di terrore nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 ottobre 2023, per quattro canoisti in difficoltà alla diga di Olginate. Per i quattro, due donne e due uomini si è temuto il peggio ma fortunatamente sono stati tratti in salvo dai Vigili del fuoco.
Quattro canoisti in difficoltà alla diga di Olginate salvati dai Vigili del fuoco
L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato poco dopo le 17. E' stato un testimone oculare a vedere i canoisti in difficoltà e a chiedere aiuto. I quattro si trovavano nel bacino di lago retrostante la diga, poco lontano dalla sponda di Vercurago.
A creare loro problemi è stata la corrente particolarmente impetuosa. La diga infatti in questi giorni è aperta dopo che nella pomeriggio di domenica due paratoie sono collassate.
I due uomini del gruppo sono "scivolati" oltre la diga: dopo aver percorso un tratto di Adda sono riusciti a fermarsi nella zona della palestra di Olginate. Spaventati ma incolumi sono riusciti ad uscire dall'acqua in maniera autonoma.
Ben più critica la situazione per le due donne che per evitare di essere trascinate dalla corrente hanno tentato di aggrapparsi al cavo metallico che collega la sponda olginatese a quella vercurago. Una di loro è riuscita ad arrivare a riva, l'altra invece è caduta in acqua.
Ingente come detto la mobilitazione dei soccorritori: sul posto si son precipitati i Vigili del fuoco con diversi mezzi terrestri, la squadra nautica con i sommozzatori e anche l'elicottero.
La donna fortunatamente è stata tratta in salvo e affidata alle cure del personale sanitario intervenuto sul posto a bordo dell'ambulanza della Croce Rossa di Calusco d'Adda.
Luca de Cani