Pasqua a Lecco: gli appuntamenti per i fedeli

E' iniziato ieri, giovedì, il Triduo pasquale. Sabato il tradizionale cammino ai sepolcri.

Pasqua a Lecco: gli appuntamenti per i fedeli
Pubblicato:
Aggiornato:

Pasqua a Lecco: gli appuntamenti per i fedeli. Con la Domenica delle palme, celebrata domenica scorsa, ha preso il via la Settimana Santa, il periodo più importante dell’anno per i cattolici.

Pasqua a Lecco

Ieri, giovedì ha poi avvio il Triduo pasquale, che ripercorre tutte le vicende della Passione di Gesù. La giornata ha visto  in particolare le celebrazioni principali al pomeriggio e in serata. Nella Basilica di San Nicolò, ad esempio, alle 16 si è svlta la Lavanda dei piedi e la cerimonia di Accoglienza degli oli sacri, mentre la Messa in Coena Domini è stata celebrata alle 21.

Venerdì santo

Oggi, Venerdì Santo, le comunità osserveranno un giorno di particolare raccoglimento, in corrispondenza della memoria della morte di Gesù. Per questo motivo saranno sospese tutte le Messe e si terranno solo le Via Crucis o le funzioni della Passione, secondo programmi diversificati per ogni parrocchia.

Domani

La giornata del Sabato Santo si aprirà per molte comunità, come ad esempio quella di San Nicolò (alle 9.30 con partenza dalla chiesa della Vittoria), con il tradizionale cammino ai sepolcri. La preparazione, caratterizzata anche da alcune funzioni con la Liturgia della Parola, condurrà poi alla serata, quando si terranno le Veglie pasquali alle ore 21, con l’annuncio della Resurrezione.

Le messe di Pasqua

Il giorno di Pasqua le Messe seguiranno, infine, l’orario festivo, mentre a Pasquetta, Lunedì dell’Angelo, saranno celebrate solo le funzioni principali, perlopiù in mattinata.

Tutti i particolari sul sito del Decanato di Lecco.

Seguici sui nostri canali