Calolziocorte

Addio Renzo Galli, cuore e anima della banda

Il funerale verrà celebrato nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre 2023 , alle 15.30 nella Chiesa arcipresbiterale di San Martino Vescovo alla presenza della “sua” banda.

Addio Renzo Galli, cuore e anima della banda
Pubblicato:

Lutto nel mondo della musica calolziese per la scomparsadel musicista Lorenzo Giovanni, detto Renzo Galli, 92 anni, colonna storica del Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti di Calolziocorte. A darne l’annuncio i musicanti che,  attraverso le pagine social della banda,  hanno voluto portare il loro ultimo saluto al collega scomparso proprio nell’anno dei festeggiamenti per il bicentenario di fondazione del Corpo.

Addio Renzo Galli, cuore e anima della banda

“Il nostro carissimo Renzo, Presidente onorario e storico Vicemaestro della “Donizetti” - scrive il presidente Paolo Autelitano - ci ha lasciati all’età di 92 anni e con alle spalle ben 75 anni di attività musicale. La Banda conserverà con affetto e gratitudine la sua presenza nel cuore, come Renzo ha sempre tenuta stretta al cuore la nostra Banda”.

Lorenzo, per tutti semplicemente “Renzo”, rimasto orfano del padre in tenera età, ha ben presto scelto di seguire le orme degli zii paterni conosciutissimi musicanti della “Donizzetti” che hanno saputo trasmettergli la passione per la musica. Passione interrotta solamente durante la Seconda Guerra Mondiale ma ripresa a pieno ritmo al termine del conflitto all’età di soli 15 anni. Da quel momento in poi la sua carriera musicale è letteralmente decollata entrando ben presto a far parte dell’organico della banda con lo strumento del filcorno soprano e sopranino.

Nel 1952, e per i successivi 4 decenni, ricopre il ruolo di Vicemaestro nella banda prima di diventare Presidente Onorario, dal 1992 ad oggi. Per quasi vent’anni, nel dopolavoro da elettricista alla Prim Spa di Calolziocorte svolto fino al pensionamento nel 1983, Galli si è occupato anche della formazione dei nuovi musicanti, dedicando loro tanta passione e gran parte del suo tempo. Gli stessi musicanti, ancora oggi, sono parte integrante della Donizzetti e ricordano con grande amore e gratitudine il loro maestro.

Nominato Cavaliere della repubblica il 2 giugno 2017, Renzo Galli è stato anche destinatario della Targa della Solidarietà Alpina, il riconoscimento assegnato dal gruppo alpini di Calolziocorte a personaggi che si sono distinti in ambito sociale nel corso degli anni sul territorio calolziese, per essersi speso anima e corpo all’interno della Banda calolziese nell’interesse delle nuove leve.

Galli lascia la moglie Angela, i figli Patrizia e Giuseppe con Loredana nonché gli affezionati nipoti Matteo e Riccardo. Il funerale verrà celebrato nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre 2023 , alle 15.30 nella Chiesa arcipresbiterale di San Martino Vescovo alla presenza della “sua” banda.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali