Torre de’ Busi

Corso di ginnastica per over 65

Per informazioni è possibile rivolgersi a Daniela Dinelli o Liliana Balossi alla mail segreteria@comune.torre-debusi.bg.it o telefonando al Cus Bergamo al numero 366 5955546.

Corso di ginnastica per over 65
Pubblicato:

Un corso di ginnastica preventiva adattata dedicato a uomini e donne “over 65” e a chi ha, in particolare, difficoltà motorie. È questa l’iniziativa organizzata in Valle San Martino e nello specifico a Torre De’ Busi, dal Centro Universitario Sportivo di Bergamo, HServizi, Unica Sport SSD, con il patrocinio del Comune e promossa da Università degli Studi di Bergamo, Ats Bergamo e dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Bergamo che partirà nel prossimo mese di novembre.

Corso di ginnastica per over 65

A partire dal prossimo venerdì 3 novembre 2023, ai residenti di Torre de’ Busi (in via prioritaria) verrà offerta all’interno della palestrina della scuola primaria di San Gottardo la possibilità di prendere parte ad un progetto di ginnastica adattata dedicato e rivolto a uomini e donne ultrasessantacinquenni che vogliano avviare un percorso educativo motorio mirato al mantenimento dell'autonomia in età avanzata ma anche a ultracinquantenni con sintomi persistenti di astenia (mancanza di forze) da infezione post Covid-19.

All’interno del corso verranno proposti esercizi accessibili a tutti che, simulando movimenti quotidiani (anche in presenza di semplici ostacoli) stimoleranno l'equilibrio ed il mantenimento della forza migliorando autonomia e qualità di vita. I partecipanti vengono sottoposti a una serie di test volti al monitoraggio delle competenze motorie e della loro autonomia fisica e saranno assistiti da personale laureato o laureando in scienze motorie e qualificato in seno al Centro Universitario Sportivo dell'Università degli studi di Bergamo nonché da un medico dello sport.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza bi-settimanale nei giorni di lunedi (dalle 14 alle 15) ed il venerdì (dalle 11 alle 12). Le iscrizioni si raccoglieranno a partire dal 3 novembre, giorno di avvio del corso, direttamente in palestra e la partecipazione sarà subordinata al pagamento di 10 euro per il tesseramento annuale (a carico del Comune per i residenti) e della quota di iscrizione di 15 euro mensili.

Sarà necessario inoltre essere in possesso di un certificato medico in corso di validità. Per informazioni è possibile rivolgersi a Daniela Dinelli o Liliana Balossi alla mail segreteria@comune.torre-debusi.bg.it o telefonando al Cus Bergamo al numero 366 5955546.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali